Warren Buffett e la regola dei 20 slot

Scritto il 1 Agosto, 2015 - 14:00 da Redazione
Pubblicato in
5144 letture
Tag

Warren Buffett e la regola dei 20 slot. Come semplificare la tua vita e massimizzare i tuoi risultati con i consigli di Warren Buffett.

Warren Buffett

Warren Buffett

Warren Buffett, imprenditore ed economista statunitense, è considerato il più grande investitore di sempre. Attualmente terzo uomo più ricco del mondo, dopo Bill Gates e Carlos Slim Helù, nonchè 40° uomo più ricco di tutti i tempi.

Charles Munger, suo braccio destro per più di 20 anni, colui che ha aiutato Warren Buffett a far diventare Berkshire Hathaway la corporation miliardaria che è attualmente, ci svela una strategia utilizzata con grande successo da Buffett nel corso della sua carriera.

Durante le sue lezioni presso le business schools statunitensi, Buffett era solito dire: “Posso migliorare la vostra situazione finanziaria semplicemente dandovi un ticket con 20 slot disponibili così che voi abbiate 20 colpi a disposizione, che rappresentano tutti gli investimenti che potete fare nella vostra vita. Ed una volta che avrete terminato i vostri colpi, non potrete fare più altri investimenti”.

Con questa regola – continua Buffett – siete obbligati a pensare attentamente a quello che state facendo, a seguire i vostri pensieri e ad investire su di essi. Questo vi spinge a fare meglio”.

La regola dei 20 slot di Buffett, oltre che agli investimenti finanziari, può essere applicata anche all’investimento sul  tuo tempo. Il punto chiave della teoria sta nel fatto che le possibilità di successo aumentano quando sei costretto a dirigere tutta la tua energia e attenzione su poche cose, pochi compiti.

Se vuoi padroneggiare qualunque abilità devi essere selettivo con il tuo tempo. Devi tagliare via in modo spietato le buone idee per lasciar spazio alle idee eccezionali. Devi focalizzarti su pochi compiti e ignorare le distrazioni.

Se ti guardi intorno ti accorgerai che intorno a te sono poche le persone che davvero si buttano anima e corpo in una singola attività o che perseguono un singolo obiettivo per un periodo di tempo esteso, diciamo per almeno un anno.

Anzichè ricercare attentamente e perseguire un obiettivo per un anno o due, la maggior parte delle persone insegue una nuova dieta, un college prestigioso, una nuova routine fisica, una nuova idea di business o una nuova carriera solo per un paio di settimane o per qualche mese prima di passare ad altro.

Devi avere perseveranza, costanza, e focalizzare la tua attenzione o perseguire il tuo obiettivo per un periodo di tempo di almeno un anno, di modo da padroneggiare la materia e raggiungere il tuo obiettivo con successo.

Devi vedere la tua vita come un ticket con soli 20 slot disponibili ed ogni slot è un periodo di lavoro senza distrazioni per un anno o due su un argomento: solo così potrai toccare con mano i risultati del tuo lavoro e del tempo che hai investito approfondendo ciascuna questione.

Se consideri quante cose puoi padroneggiare nella tua vita, quante cose puoi imparare e di cui puoi diventare esperto, ti renderai conto che non ci sono poi così tanti slot disponibili sul tuo ticket. Il tempo passa, non perderlo, pensa attentamente, prendi una decisione e buttati a capofitto nella realizzazione. I risultati arriveranno, parola di Warren!

 

Fonte: JamesClear.com

Chi sono
Avatar