Tutti vorranno Euro perchè?

Scritto il 14 Agosto, 2014 - 8:50 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2506 letture
Tag

Tutti vorranno Euro perché? Oggi provo a darti una visione non convenzionale, sulle dinamiche delle politiche monetarie e le sue implicazioni sui mercati finanziari.

Euro

Euro

Oggi, come dico da tempo, viviamo in un epoca in cui le regole economiche vanno viste in maniera non convenzionale, perché siamo in tempi di questo tipo. Se uno stato inietta del denaro nel mondo, quella valuta è destinata a svalutarsi, in un mercato normale che segue le normali regole economiche.

Proviamo a fare insieme uno sforzo differente e immaginare che se una banca centrale interviene, questo sia un segno di forza che quindi la sua valuta,non è forte ,ma ha un governo che in qualsiasi necessità la aiuterà,questo è ciò che è stato detto da Draghi.Quindi tu sai che se andiamo a fronte di una grave crisi Draghi comprerà titoli di debito Piigs…

Ecco cosa notiamo sui mercati….

-I Btp e in generale i titoli di debito periferici salgono.Abbiamo due ragioni:

*anche se bassi ci sono ancora rendimenti e

*tanto in caso di necessità gli acquisti di Draghi faranno salire i prezzi e quindi abbiamo un paracadute.

-Ieri abbiamo assistito ad un primo arrivo di denaro su Euro che penso continuerà..

Quindi se facciamo la somma a che conclusione arriviamo? Che per iniettare denaro nel sistema, devo comperare bond euro, ma questo li rende ancora più interessanti favorendo flussi di denaro verso euro e quindi paradossalmente abbiamo la seria possibilità di vedere in attesa di un politica accomodante di Draghi una rivalutazione dell’Euro.

Questo non succederebbe se fossimo in un mondo economico normale, ma ormai non lo siamo più e quindi ho pensi in maniera non convenzionale oppure rischi di uscire con la coda fra le gambe dal mercato.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.