Tecnologia, ecco come cambierà il sistema economico mondiale

Scritto il 3 Giugno, 2016 - 8:29 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2349 letture
Tag

Tecnologia ecco come cambierà il sistema economico mondiale. Oggi voglio affrontare con te un tema molto delicato che cambierà il mondo come lo conosciamo oggi.

Tecnologia

Tecnologia

Credo che sia facilmente notabile, che oggi il settore che cresce, che evolve è certamente quello della tecnologia e dell’innovazione, facciamo qualche esempio?

-The Saudi Arabian royal government’s investment arm announced on Wednesday that it is investing $3.5bn in Uber, one of the largest investments in a private technology company ever.

-Ma
Google ha già realizzato, vista a Dubai con i mie occhi, la macchina senza autista, quindi vedremo presto taxi che si muovono senza conducente.

-Le nuove tecnologie vedi il Blockchain che sburocratizzeranno moltissimo vari settori da quello assicurativo a quello bancario.

-Il settore bancario? Ormai dai bancomat si fa tutto, quanto tempo ci vorrà prima che gli operatori bancari vadano a casa?

-Nei supermercati?….la lista è lunghissima ed evidenza che stiamo parlando di realtà, unica variabile sono i tempi.

Ma la nascita di questo articolo nasce, da una chiacchierata che ho fatto con un indiano al parchetto di mia figlia…gli chiedo da dove viene, se ha studiato, mi piace sapere, conoscere le storie delle persone:

Lui mi racconta che arriva dall’India, ha 24 anni, se ne andato perché il suo paese è super corrotto e non ci sono possibilità di lavoro dignitose è venuto a Dubai. Sente che sono italiano e mi chiede…no comment sulla mia risposta. Alla fine mi dice, che proverà a cercare una vita migliore in Francia perchè la ha altri amici ecc…

Esco da questa riflessione con una proiezione mentale che mi spaventa molto, quante persone come il mio amico indiano sparse nel mondo ci sono? La maggioranza…ma questo mondo economico, oggi cresce basandosi sulla tecnologia, che ha come obiettivo quello di automatizzare il più possibile e che richiede personale che lavora in minor numero e sempre più specializzato, quindi ho fatto due considerazioni:

-Il mondo economico come lo conosciamo noi rischia il crollo e lo vediamo negli ultimi anni, perché il perfezionamento, il miglioramento è molto bello, ma arricchisce e ottimizza i grandi gruppi, ma crea disoccupazione e quindi meno gente che consuma.Quindi anche i grandi gruppi creano una macchina perfetta per prodotti, che nessuno potrà più permettersi di comperare.

-Secondo aspetto di natura umana, quale futuro aspetta alla grande parte della popolazone mondiale? Attenzione oggi anche un semplice laureato e nella stesa condizione…l’asticella del livello minimo oggi è molto alta.

Tu cosa ne pensi di quest dipinto? Io non ho una risposta definitiva, ma ci sto pensando per cercare di capire…mi farebbe piacere sapere la tua opinione.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.