I tassi di interesse cinesi schizzano al riazlo, cosa potrebbe accadere?

Scritto il 3 Gennaio, 2017 - 5:29 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2062 letture

I tassi d’interesse cinsi schizzano al rialzo, cosa potrebbe accadere? Si parla poco di Cina, ma i numeri e la situazione sono sempre caldi.

20170102_hibor3m_0

Sono in pochi ch la nominao,ma i numeri non dormanono mia…e nel grafio che vi ho riportato possiamo notare come tassi di intresse cinese siano schizzati molto forti in alto a causa del forte drenaggio di liquidta operato dal governo cinese

PBOC drains a net CNY155 billion for the day. Keep an eye on overnight SHIBOR/ HIBOR/ Repo

20170102_cgb1
La mancaza di liquidtà, ha portato i titoli di stato a crollare e quindi i rednimenti a salire, ma la cosa che preoccupa di più, e noi lo soppiamo bene, memori della crisi avuta un po di anni fa quando i tassi euribor inzianoro salire cosi forte….Vuol dire che manca la liquidità nel sistema, che le banche iniziano a non prestarsi soldi e quindi il tasso d’interesse interbancario va in fibrillazione.

La salita dei tassi pero che conseguenze può avere?

Se
non gestita, porta ad aumenti violenti dei mutui a tasso variabile, con aumenti delle insolvenze e crisi del settore immobiliare che in Cina non se la passa certo bene. La Cina lo scrissi anche in un post passato, rimane sempre una grande bolla che deve esplodere. Sino ad oggi il governo ha saputo in vari modi taconare la situazone, ma io credo che se la Cina vorrà crescere in maniera strutturale dovrà affrontare la sua prima grande crisi, ossia lo scoppio della sulla enorme bolla che passa dall’immobiliare al credito….

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.