Stampante 3d: ora mi costruisco casa

Scritto il 21 Gennaio, 2014 - 21:13 da Fabio Troglia
Pubblicato in
4164 letture
Tag

Stampante 3d: ora mi costruisco casa.La stampante 3d è certamente una delle recenti invenzioni tecnologiche che rivoluzionerà il mondo economico,vediamo che cosa c’è di nuovo.

Stampante 3d

Stampante 3d

La stampante 3d è una grandissima invenzione,che però penso porterà a dei risparmi talmente elevati da far regredire l’economia dal punto di vista dei numeri,in relazione al Pil.Rimane uno strumento molto particolare, di cui ho capito l’utilizzo e le potenzialità, fatico ancora a capire il funazionamento tecnico.Se qualche caro lettore appassionato, o del settore mi volesse spiegare ne sarei lieto.

Tratto da Mr webmaster:

Un gruppo di ricercatori della University of Southern California, coordinati dal professor Behrokh Khoshnevis, avrebbe realizzato una macchina in grado di stampare in 3D una casa delle dimensioni di 230 metri quadri nell’arco di appena 24 ore.

Tale dispositivo sarebbe stato creato basandosi sul principio del countour crafting, esso prevede di effettuare processi di stampa “strato per strato” dedicati alla produzione di oggetti di grandi dimensioni come per esempio le abitazioni stesse. In pratica, la stampante tridimensionale utilizzata sarebbe dotata di due “braccia” e di un elemento trasversale deputato al trasporto della testina di stampa; la macchina riuscirebbe quindi a scorrere su dei binari operando simultaneamente su tutte le componenti di un edificio.

L’utilizzo della stampa 3D nella produzione della case potrebbe rappresentare un’importante occasione per diminuire l’impatto ambientale dell’edilizia, i processi di stampa non producono infatti dei residui, mentre costruendo un’abitazione con i metodi tradizionali verrebbero prodotte fino a 7 tonnellate di scarti.

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.