Silver: preludio di un movimento importante?

Scritto il 18 Agosto, 2014 - 12:18 da Filippo Pozzebon
Pubblicato in
2221 letture
Tag

Silver: preludio di un movimento importante?Nell’ ultimo anno di contrattazione il Silver ha subito una notevole compressione di volatilità dopo una serie di movimenti esplosivi che avevano catturato l’attenzione degli investitori negli anni scorsi.

Silver

Silver

 

Questa contrazione dei prezzi durerà o sarà il preludio per un movimento davvero importante? entriamo nel dettaglio dell’analisi:

Il movimento direzionale ribassista che si è sviluppato da ottobre 2012 a luglio 2013 ha portato le quotazioni del metallo prezioso da area 35,35 ad area 18,2 segnando un ribasso del 51 % del suo valore! Era logico aspettarsi, dopo un movimento di così tale forza, una fase di consolidamento estremamente prolungata: Dopo la fine della quinta onda ribassista, infatti, c’è stato un movimento di reazione dovuto alle prese di profitto e da quel momento in poi è andato a formarsi un triangolo di esaurimento con minimi crescenti e massimi decrescenti: situazione che è durata per tutto il 2014. Una situazione davvero interessante che molto probabilmente è destinata a terminare e a portare nuova volatilità sullo strumento. Ecco cosa mi aspetto:
Noto inanzitutto che, il triangolo di compressione, si è formato dopo un movimento di impulso: una situazione tecnica importante che solitamente si forma quando il trend è arrivato ad un punto di esaurimento o di svolta: si è creato così un punto di supporto davvero rilevante in zona 18,2 che ha tenuto per ben 3 volte. Sembra che la forza ribassista si stia mano a mano esaurendo non riuscendo a creare nuovi minimi. In base a queste considerazioni, mi aspetto un movimento rialzista sul metallo che troverebbe conferma con la rottura di area 21,6:
Strategia aggressiva:
long 19,6
stop loss 18,3
take profit 29,4
Strategia prudente:
buy stop 21,6
stop loss 19,6
take profit 29,4
Solo con la violazione di area 18,218,3, su base giornaliera, la view rialzista viene invalidata.
Chi sono
Filippo Pozzebon

Sono un trader indipendente, lavoro nel mercato Forex commodities e azionario adottando strategie di trading discrezionale abbinate ad expert advisor di mia creazione e tecniche di spread trading. Laureato in Statistica e Informatica nel 2007 ho maturato un esperienza come dipendente bancario prima di dedicarmi a tempo pieno al trading. Le mie decisioni di trading partono dall'analisi tecnica dello strumento alla quale abbino sempre un'analisi intermarket delle variabili presenti nel mercato e un'analisi fondamentale dello scenario macroeconomico. Per approdondire le mie analisi : visita il sito: https://filipozze.wordpress.com/