Settore tecnologico: la 5G in America ed Europa farà volare questi titoli

Scritto il 26 Aprile, 2016 - 17:11 da Dominosolutions.it
Pubblicato in
1800 letture
Tag

Verizon Communications (VZ) e AT&T (T) potrebbe scuotere il mercato residenziale a banda larga degli Stati Uniti entro il 2020 implementando i servizi 5G wireless nel settore residenziale, sfidando le imprese di TV via cavo Comcast (CMCSA) e Charter Communications (CHTR), secondo Goldman Sachs.

shutterstock_236128771

La tecnologia mobile di prossima generazione non renderà solo le comunicazioni più veloci ma sosterrà anche lo sviluppo di nuove funzioni e applicazioni ad alto valore sociale ed economico. Per l’Europa si tratta di un’occasione da non perdere per riafferrare quella leadership globale nelle reti mobili persa con il 4G, dopo i fasti del 2G e del 3G e per questo la Commissione europea ha già messo sul piatto 700 milioni di euro e avviato partnership con Cina, Giappone, Corea Brasile (prossimi step accordi con India e Usa)
La speranza è quella di farsi trovare preparata quando, presumibilmente nel 2020, arriverà lo standard 5G.

Mentre la 5G prevede di fornire una velocità di trasferimento dati molto più veloce, un’altra opportunità di mercato per AT&T, Verizon e T-Mobile USA saranno le applicazioni che richiedono un always-on, collegamenti low-data-rate. Le applicazioni riguardano la raccolta di dati provenienti da sensori industriali, elettrodomestici e altri dispositivi spesso indicati come parte di “Internet delle cose”.

In Corea del Sud, invece, la compagnia telefonica KT vuole fare le cose con più calma e ha programmato il lancio del “suo” 5G entro il 2018, quando il paese asiatico ospiterà le Olimpiadi invernali. Al suo fianco, molto probabilmente, dovremmo trovare anche Samsung (altra azienda sudcoreana), al lavoro su dispositivi mobili in grado di funzionare con le stesse frequenze e con gli stessi standard operativi di KT.

Una volta affrontate le sfide, il 5G potrà esprimere tutte le sue potenzialità, crescendo a ritmi che nessuna precedente generazione di tecnologia mobile ha conosciuto. Nord America, Asia-Pacifico e Europa occidentale saranno le tre regioni leader per lo sviluppo del 5G entro il 2020.

Riteniamo che anche l’assistenza medica a distanza potrebbe trarre vantaggio dalla massiccia diffusione della tecnologia 5G. In questo caso, la protagonista in positivo sarebbe l’assenza di latenza, che permetterebbe a dottori, in particolare chirurghi specialisti e luminari, di praticare cure salvavita anche se trovandosi dall’altra parte del mondo.

Dominosolutions.it

Domino Solutions è una società di analisi finanziaria indipendente con clienti in 7 paesi diversi. E' nata circa 11 anni fa, i suoi analisti sono laureati in economia e commercio in vari settori, dalla finanza aziendale a quella dei mercati globali. I nostri spaziano dall'aggressivo americano, al difensivo europeo, titoli italiani, ETF, CFD su azioni, valute, materie prime e indici. L'ottica temporale va dall'intraday fino ad un massimo di 24 mesi in base allo strumento. Scrive per varie testate giornalistiche, Investing.com, Trend-online.com, Yahoo finance e il Sole 24 Ore. I suoi punti di forza sono l'analisi fondamentale dei bilanci societari fino alla costruzione di algoritmi tecnici capaci di anticipare le inversioni di trend. Il sito italiano è http://www.dominosolutions.it