Secondo te i mercati salgono o scendono?

Scritto il 20 Marzo, 2016 - 13:11 da Fabio Troglia
Pubblicato in
3410 letture

Secondo te i mercati salgono o scendono? Dopo le decisioni della banche centrali, ti dirò come sempre la mia modesta opinione al riguardo.

Sugar Full0516 Future

Sugar Full0516 Future

Io ho una idea abbastanza chiara di quello che è accaduto sui mercati. Quello che ho visto nelle ultime settimane, una forte svalutazione del dollaro e di conseguenza una forte rivalutazione per i mercati Emergenti per le materie prime, noi abbiamo guadagnato il 15% sullo zucchero da inizio anno, per fare un esempio. Tutto questo sulla speculazione, che non ci sarebbe stata da parte della Fed alcun rialzo dei tassi e di fatto così è stato, ma la domanda che dobbiamo porci e se questa situazione possa durare.

La mia sensazione che gli Usa, abbiano voluto dare un po più di tempo per la normalizzazione e quindi hanno dato una finestra temporale di un trimestre, in cui i produttori di petrolio hanno ripreso fiato, idem quelli di rame e i mercati emergenti in generale, però questa manovra ora, nel futuro più immediato costringerà con ancora maggior forza gli Usa a toccare i tassi, perché alle già prime avvisaglie d’inflazione che si vedono ora si aggiungono anche la salita delle materie prime.

Ora abbiamo visto l’azione di tutte le bache centrali, abbiamo visto il rollover sui future successivi, ora da adesso in poi si fa sul serio. Ossia se questa settimana chiude ancora positiva, con buona probabilità di potrà rifiatare sino a Giugno, in caso contrario già da Lunedì vedremo Sp500 ristornare.

Da quello che io vedo e osservo sui mercati, sembra probabile che la salita possa già finire in questo trimestre e che quindi 2050 sia un massimo per Sp500, guarda qui il Portafoglio del trader per vedere come mi sono mosso al riguardo.

US SPX 500 (Mini)

Infatti si nota:

-Molti cross legati ai mercati Emergenti, che hanno voglia di ripartire con la svalutazione della moneta,vedi Rublo,Zar e Try, non credo che questo movimento, anche se mi piacerebbe, possa continuare con questa forza per tutto il trimestre sino a Giugno.

ZAR

-Oro sempre sui massimi.

-Yen, nei confronti di molti crosso valutari si trova in congestione stretta.

-Treasury americano, invece di salire scendono in termini di rendimento..segno che la paura domina..

Treasury

Treasury

-Petrolio, potrebbe salire acora sino a 45..ma dopodiché a patto che non scoppi una guerra, dovrebbe essere nella parte alta del suo trading range in formazione.

US Crude (Spot)

US Crude (Spot)

 

Queste alcune delle molte variabili che guidano le mie analisi, quindi fare molta attenzione perché se in questa e nelle prossime settimane avremo la ripresa di un movimento short con la rottura di livelli importanti allora inizieranno i veri dolori e molti patrimoni d’investimento spariranno….

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.