Saipem, a questi prezzi un occasione?

Scritto il 3 Dicembre, 2014 - 6:40 da Fabio Troglia
Pubblicato in
3142 letture
Tag

Saipem, a questi prezzi un occasione? Questa è la domanda che molti mi hanno posto sul titolo Saipem.Partiamo da un analisi del settore.

Saipem

Saipem

Il prezzo del petrolio è crollato vertiginosamente negli ultimi mesi arrivando a 70 dolalri dove sono arrivati dei forti volumi in acquisto, segno che nel breve questa potrebbe essere una base di appoggio, da cui forse è anche probabile che si possa assistere ad un rimbalzo.Attenzione però perché la fase finale del movimento ribassista a mio avviso la troviamo in area 40-50, quindi si tratta sempre di movimenti di breve.

Il titolo , che in passato era il re del mercato è sceso a valori davvero impietosi, ma non per questo ma va comperato a occhi chiusi. Il prezzo in assoluto del titolo per l’azienda è ottimo, ma ahimè nel medio termine le prospettive del settore petrolifere sono nere, quindi vedo difficile che si possa assistere ad un recupero strutturale, ma solo a rimbalzi,con tutti i rischi del caso.

Il titolo Saipem a 10 ha un piccola base di appoggio a cui dovrebbe fermarsi e non escludo che ci possa essere anche un piccolo rimbalzo, ma il rischio è davvero molto alto e preferirei a Saipem che anche lei si trova su un doppio minimo però sia in termini di dividendi, che di impostazione grafica è molto più forte.

Saipem la acquisterei tranquillo di lungo termine a 5,dove abbiamo una base di appoggio davvero molto importante.Se vuoi seguire la mia operatività sui mercati Scarica subito il portafoglio azionario in tempo reale.

Ti lascio con una considerazione:

-Anche se i prezzi di un titolo sono ottimi per l’azienda, non è detto che essi poi salgono immediatamente se il sentiment è negativo,prima di una risalita seria è possibile che i prezzi stazionino in un area interessante anche per anni e poi risalgano,siccome il titolo Saipem non da neanche dividendi interessanti,significherebbe parcheggiare soldi senza motivo..

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.