Saipem, nuova forza long?

Scritto il 5 Novembre, 2013 - 7:00 da Lorenzo Zardi
Pubblicato in
2512 letture
Tag

Saipem, nuova forza long?

Dal grafico a candele giornaliere del titolo , notiamo una cosa molto interessante, ovvero la rottura rialzista della trendline che ha guidato il ribasso del titolo da più di un anno fa, verso fine Settembre 2012 da 40 euro ai 18,40 di fine contrattazione di ieri.

saipem

Si tratta effettivamente di una rottura importante, accompagnata da una mole di volumi elevata che conferma essenzialmente la sua validità, che potrebbe spingere il prezzo ad un potenziale reversal in primo luogo a colmare il gap a 20 euro, a ridosso della media mobile esponenziale a 200 periodi, in cui si troverebbe oltre ad essa una resistenza definita da un triplo minimo come evidenziato in figura, per cui visto MACD in crossover long e l’RSI14 in ipercomprato è possibile assistere ad uno strappo delle contrattazioni fino a ridosso del test a quota 20 euro, dove dovremmo anche aspettarci uno scaricamento degli stessi e valutare un continuo del trend rialzista iniziato oppure un rimbalzo e proseguo del trend di lungo periodo ribassista.

Al contrario un cedimento delle contrattazioni sotto i 16 euro pregiudicherebbe la bontà dello slancio rialzista in questione.

saipem cube

___

Di seguito potete scaricare i dati relativi all’azienda del 28 ottobre che di certo hanno contribuito al rialzo del titolo

results for the third quarter and the first nine months 2013

___

Chi sono
Lorenzo Zardi

Sono laureato in Economia e Finanza, ho maturato interesse per il trading speculativo e per l'analisi tecnica applicata agli strumenti finanziari negli ultimi anni in cui mi sono affiancato a traders professionisti, operatori in strumenti mobiliari e professori universitari. Continuo gli studi universitari nel corso di laurea specialistica in Finanza, Intermediari, Mercati. Ho intrapreso altresì una formazione in un private office di consulenza finanziaria collaborando con professionisti di alto livello nel settore della consulenza e della promozione finanziaria, dell'analisi di mercato macroeconomica, monetaria, tecnico-grafica.