Raghuram Rajan, l’India prova la svolta

Scritto il 7 Agosto, 2013 - 11:56 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1925 letture
Tag

Raghuram Rajan, l’India prova la svolta.L’india prova a voltare pagina, nominado Raghuram Rajan,un personaggio di caratura internazionale che è stato messo a capo della Reserve Bank of India.

Raghuram Rajan

Raghuram Rajan

Raghuram Rajan oltre il suo curriculum di tutto rispetto,è stato capo economista del Fondo Monetario Internazionale e top adviser del Ministero delle Finanze è divenatato famoso, come uno dei pochi che vide la crisi del 2008.

Ora  Raghuram Rajan ha tre grandi obiettivi per aiutare l’India, una delle più grandi potenze emergenti al mondo, ad uscire dalla sua situazione di difficoltà economica evidente.

  1. Riavviare la crescita
  2. Supportare la Rupia
  3. Mettere un freno all’inflazione galoppante

Raghuram Rajan si insedierà al potere il 4 Settembre, ha detto che non ha la bacchetta magica,ma la prima cosa che farà sarà quello di sostenere la moneta.Come la sosterrà? Semplice alzando i tassi di interesse e magari con qualche manovra extra non convenzionale.

Quindi come vi scrivevo qui:

https://www.fabiotroglia.com/india-tassi-di-interesse-una-sorpresa-2127

La fase di rialzi dei tassi dell’India,ma in generale dei paesi emergenti è solo all’inizio.Ricordo che un rialzo dei tassi, significa una politica restrittiva, che se la uniamo con la politica della Fed..ci rendiamo conto in maniera chiara, che siamo un punto di inversione chiaro per la liquidità mondiale.E’ finito il denaro facile per tutti, ora si passa alla casa e andremo a fronte, a politiche restrittive nel prossimo futuro.

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.