Petrolio, il rimbalzo è alle porte? L’oro nero viene da un periodo di discese continue, ma ora i prezzi si trovano su livelli molto bassi, attenzione al grafico.
La situazione grafica del crude oil rimane sempre molto delicata ed indubbiamente il trend al momento è molto negativo. L’analisi ciclica però, potrebbe indicarci una fase temporale importante, dove si potrebbe manifestare un rimbalzo dei prezzi anche importante.
Quali sono le condizioni necessarie affinché si sviluppi un recupero?
Prendiamo in considerazione il grafico daily, dove ho segnato un importante valore da cui potrebbero scattare i long.
La rottura di 38,28, massimo del settimanale precedente, ha dato il via ad un nuovo mensile quindi al momento le posizioni da assumere sono rialziste ed il nuovo superamento dei massimi a 38,32 darebbe un buon segnale di continuazione. La base del settimanale a 36,20 dovrà essere tenuta come area di stop, in quanto tutta la fase ciclica tornerebbe negativa, ma quale titolo azionario potrebbe giovare da questo eventuale rialzo. Oltre ai titoli italiani ho dato un’occhiata anche oltre i nostri confini e ne ho notato uno interessante quotato in Francia.
Maurel et Prom è una compagnia indipendente operante in 12 stati ed il suo core business ovviamente è il petrolio. Scesa di circa l’82 % dai massimi assoluti potrebbe essere pensabile cercare qualche ingresso per cogliere la partenza del trimestrale ormai giunto a 59 giorni e con possibile settimanale positivo in formazione.