Pensione degli italiani, un miraggio

Scritto il 30 Luglio, 2013 - 8:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2390 letture
Tag

Pensione degli italiani, un miraggio.Non è colpa del caldo,ma la dura realtà che aspetta agli italiani alla fine della loro carriera lavorativa.Chissà che la consapevolezza del posto fisso li abbandoni e li spinga a vivere la loro vita.

Pensione degli italiani

Pensione degli italiani

Tratto da Teleborsa:

La costosissima eredità dell’INPDAP, un maxi buco di miliardi di euro, continua a zavorrare i conti dell’INPS, che si appresta a chiudere anche quest’anno in profondo rosso. Nel 2012, l’Istituto di previdenza ha accusato una pesante perdita di 9 miliardi, frutto dell’integrazione con l’altro istituto previdenziale dei dipendenti pubblici.

Secondo la variazione del bilancio preventivo approvata dal consiglio di vigilanza, anche il 2013 dovrebbe chiudere con un rosso di oltre 9 miliardi di euro, fatto che potrebbe portare all’azzeramento del patrimonio dell’Istituto che attualmente è di 15 miliardi di euro.

Naturalmente, il bilancio di previsione è basato sulle stime macroeconomiche del Governo, che si rivelano un po’ più ottimistiche della realtà, ma a far da contrappeso potrebbe intervenire la Riforma Fornero, che ha spostato in avanti l’età pensionabile. A metà anno, le domande di pensione sono già calare del 38%.

Un messaggio tranquillizzante è giunto però dal Presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua, secondo il quale la tenuta non è a rischio, perché negli ultimi quattro anni sono stati cumulati oltre 25 miliardi di saldi positivi.

Lo Stato italiano da sempre rassicurazioni,ma la realtà che la pensione degli italiani è a fortissimo rischio,per la situazione strutturale, non è sostenibile e non è possibile risolvere il problema come ha fatto la Fornero,spingendo solo da una parte,ossia allunga l’età pensionabile,ma bensì si deve fare il contrario,permettere ai giovani di entrare nella base contribuiva, altrimenti ci sarà un momento in cui l’età non sarà più spostabile,non penso possano arrivare a 100 anni e allora li…La cosa grave, che oggi molti italiani fanno lavori demotivanti,sottopagati con il miraggio della pensione,ma in realtà solo di questo si tratta,quindi destatevi persone e ragionate secondo una logica differente per non morire due volte.La pensione degli italiani è un miraggio!!!

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.