Obbligazioni,come investire in questi strumenti

Scritto il 1 Settembre, 2013 - 12:20 da Fabio Troglia

_157d157e_,come investire in questi strumenti.Le obbligazioni rappresentano la parte più importante del nostro capitale,ma spesso si conoscono poco, si pensa che sia facile investire in esse si commettono tanti errori.

Obbligazioni

Obbligazioni

Alla luce di questa considerazione sul mercato obbligazionario,da molti anni metto a disposizione il mio Portafoglio obbligazionario,ossia dove io investo personalmente i miei risparmi,proprio per cercare di aiutare chi ne ha piacere ad avere delle soddisfazioni da questi strumenti.

Inizierei, cercando di evidenziare alcuni errori comuni che spesso portano alla rovina.Oggi, sul mercato troviamo delle obbligazioni che rendono il 9%-10%, perché non alloco tutto il mio capitale in questi strumenti e mi godo la vita?Perché non sarebbe una corretta gestione del rischio.

I rischi in questo tipo di obbligazioni sono due:

-Problema emittanete,il problema più grave,perché rischio di non rivedere il mio capitale.

-Problema valuta,oggi abbiamo visto come la Rupia,il Real,il Try,lo Zar abbiano subito delle svalutazioni molto forti,anche con emittenti molto solidi.Però anche se rispetto al caso precedente, il rischio Default è quasi nullo,bisogna sapere che la speculazione ha i suoi tempi,quindi una non corretta assets allocation ci può costringere a dover smobilizzare capitali,quando non è il momento corretto.

Se invece, questi investimenti ci sono nel mio Portafoglio obbligazionario, ma rappresentano una percentuale pensata, seguendo uno schema di rischio previsto, allora non ci sono assolutamente probelmi,ma opportunità.Quindi cari amici, oggi sul mercato obbligazionario ci sono delle grandissime opportunità, con rendimenti molto interesanti,se ci si approccia nella maniera corretta a questi strumenti, avremo grandi soddisfazioni altrimenti….nei prossimi post affronteremo il tema della duration dei titoli obbligazionari, altro tema molto importante che molti fanno fatica a capire.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.