Nyse Margin debt sale di nuovo

Scritto il 2 Aprile, 2015 - 8:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1941 letture
Tag

Nyse Margin debt sale di nuovo.Sono alucni mesi che non ho più pubblicato questo interessante dato,ora vediamo che cosa ci siamo persi?

Nyse margin debt

Nyse margin debt

Per chi non lo sapesse il Nyse Margin debt è un indicatore di leva,con cui gli americani si indebitano per acquistare equity.Per avere una discesa dei mercati americani dobbiamo avere una contrazione di questo indicatore,dico di più,questa contrazione dell’indicatore si manifesta nei prezzi con circa 3 mesi di anticipo circa.

Quindi questo che cosa significa?

Che per il momento dal punto di vista della liquidità non sono in vista discese per il mercato americano,infatti questo grafico ci mostra  che il Nyse Margin debt non solo non è sceso, ma si è riportato sui massimi di periodo, segno espansivo non certo restrittivo.

Ovviamente questo indicatore non va preso come la Bibbia, ma certamente a livello macro è un segnalatore importante di quella che è la situazione monetaria.Ti ricordo che un crollo del mercato in generale è possibile solo in fase di contrazione di liquidità non espansiva, altrimenti le discese sono solo da vedersi come dei ritracciamenti leggeri,ma nulla di preoccupante.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.