Moody’s, alza la scure su quattro regioni italiane

Scritto il 30 Maggio, 2013 - 1:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
4526 letture
Tag

Moody’s alza la scure su quattro regioni ,declassando il loro debito.Le quattro regioni declasate da moody’s sono:

  • Campania
  • Piemonte
  • Sicilia
  • Lazio

Per le prime tre regioni, Moody’s ha abbassato di un gradino il giudizio che è stato portato a “Ba1” da “Baa3”, mentre la valutazione del Lazio ha subito una sforbiciata più corposa di due notch a “Ba2” da “Baa3”. L’outlook è negativo per tutte e quattro le regioni.

moody's scure sul debito

moody’s scure sul debito

La situazione di queste quattro regioni riflette la situazione generale dell’ e del completo fallimento delle politiche economiche adottate a livello europeo.Il primo problema è la situazione di partenza terribile della finanza di queste come di molte altre regioni italiane,debiti astronomici,cattiva gestione del debito, figlio degli scandali con i contratti Swap che sono costati un enormità alle regioni e sono stato un super affare per le banche.

Secondo capitolo l’Austerity, che impedisce alle regioni di crescere perchè le persone non spendono e spesso fanno fatica a pagare le loro pendenze con la regione,inoltre le continue strette che arrivano dal governo centrale non aiutano la situazione.

la situazione peggiore delle tre regioni è quella del Lazio che è stata downgradata da Moody’s di ben due gradini,per evidentissimi problemi di insostenibilità finanziaria.

A forza di scendere di livello,prima o poi una regione salterà,ma la cosa preoccupante che mi chiedo come lo stato Italia la possa aiutare,nessuno o quasi ne parla,ma la situazione è davvero preoccupante a mio avviso.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.