E dopo mesi di correzione il DAX è tornato. Sorpresa? non per chi mi segue. Vediamo perchè lo storno è stato solamente una fase di correzione tecnica.
L’indice tedesco DAX, dal massimo fatto segnare ad Aprile, ha cominciato a ripiegare fino al livello di 10.670 (toccato con l’evolversi delle crisi Greca) verso i primi di Luglio. Tutta questa fase va considerata come una correzione all’interno di un trend ancora decisamente rialzista. Il canale all’interno del quale si muoveva la correzione non è mai stato rotto al ribasso: indizio di una fase di pausa del trend rialzista ma non di un cambiamento deciso del trend.
Dal minimo fatto segnare verso area 10.670 notiamo la formazione di un primo impulso rialzista, l’indice ha infatto rotto al rialzo il canale di correzione e superato la resistenza posta a 11.630 punti. Ora, con la reazione ribassista fatta registrare ieri, l’indice dovrebbe stornare per un pullback tecnico, verso i ritracciamenti evidenziati nell’immagine.
Da notare che, il gap aperto a 11.050, corrisponde ad un ritracciamento molto importante di fibonacci: il 61.8 del primo movimento rialzista. Non dovrebbe sorprenderci quindi un movimento di chiusura del gap prima di ripartire al rialzo con molta forza. Solo una chiusura al di sotto del supporto posto a 10.600 può invalidare la view rialzista su questo indice