I mercati tentano un nuovo bull market. Ce la faranno?

Scritto il 21 Marzo, 2016 - 12:13 da Gerardo Marciano
Pubblicato in
2638 letture
Tag

Wall Street continua  salire e si è portata su livelli dove potrebbe ritornare in area Bull Market.

Bull market

Bull market

L’Europa, invece, da diversi giorni, dopo Draghi, è rimasta al palo.

Oggi, vogliamo rispondere ad alcune domande:

In che situazione tecnica si trovano i mercati?  Quali sono le prospettive, e come il Trend mantiene/incoraggia o meno queste prospettive?

Al momento, la struttura primaria dei mercati è ribassista e se non cambierà qualcosa, il ribasso potrà continuare strutturalmente per buona parte dell’anno in corso, e il futuro  incomincia a delinearsi come  ribassista fino al  2020 .

Come al solito, si procederà per steps, e ad ognuno di essi si tireranno le somme e tracceranno le linee guida per il prossimo futuro

Cosa manterrà intatta la previsione ribassista per l’anno in corso e per i prossimi anni?
Struttura primaria del Mercato Lungo Termine
Future Ftse Mib: chiusure Mensili inferiori ai 21.150
Future Dax : chiusure Mensili inferiori ai 10.550
Future Eurostoxx: chiusure Mensili inferiori ai 3.215
S&P500: chiusure Mensili inferiori ai 2.060.
Ora indicheremo degli schemi che metteranno in condizione il Lettore, di mantenere il polso della situazione di medio lungo termine e di breve termine ed indicheremo quali sono i livelli che se superati e mantenuti al rialzo, potranno far ritestare i massimi annuali e cambiare anche le future sorti dei mercati.
Future Ftse Mib

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 18.785. Rimbalzi fino ai 18.225/18.785 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 18.785 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

Future Dax

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 9.718. Rimbalzi fino ai 9.470/9.718 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 9.718 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

Future Eurostoxx

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 2.984. Rimbalzi fino ai 2.942/2.984 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 2.984 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

S&P500

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 1.942. Rimbalzi fino ai 1.942 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 1.942 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

I mercati hanno la forza per andare a ritestare i massimi annuali e per cercare di invertire di nuovo il trend di lungo al rialzo? Quali sono i valori che ci indicheranno se il rimbalzo in atto potrà o meno continuare? Quali sono i valori che indicheranno la ripresa di un ulteriore ribasso?

Future Ftse Mib

Ulteriori allunghi sopra i 18.230/17.960. Archiviazione del rimbalzo in atto e nuova gamba ribassista sotto i 17.845.

Future Dax

Ulteriori allunghi sopra i 9.750/9.640. Archiviazione del rimbalzo in atto e nuova gamba ribassista sotto i 9.519.

Future Eurostoxx

Ulteriori allunghi sopra i 2.904/2.864. Archiviazione del rimbalzo in atto e nuova gamba ribassista sotto i 2.831

S&P500

Ulteriori allunghi sopra i 1.942/1.899. Archiviazione del rimbalzo in atto e nuova gamba ribassista sotto i 1.899.

Siamo su punti nodali, e presto i mercati sveleranno le loro reali intenzioni.

Chi sono
Gerardo Marciano

Gerardo Marciano, 45 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza indirizzo economico. Si occupa di Mercati Azionari da oltre 25 anni. Ha frequentato diversi corsi di analisi tecnica e analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Attualmente, Marciano, è consulente di clienti privati e diverse Sim e collabora con riviste finanziarie nazionali ed internazionali. Autore e CoAutore di oltre 40 Libri su Analisi e Tecniche di Borsa ed Ideatore di Trading System acquistati ed apprezzati da Investitori Istituzionali e retail in tutto il mondo. Invitato più volte come esperto alle trasmissioni di ClassCNBC (canale 507 Sky) e dalla redazione di MF Dow Jones per commenti sui mercati. Attualmente è Amministratore di Proiezionidiborsa Holding (http://www.proiezionidiborsa.it), Azienda Leader in Italia nel settore della vendita degli Ebooks/Trading System di Borsa.