Mercati finanziari: che cosa li terrorizza?

Scritto il 30 Gennaio, 2014 - 7:12 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2601 letture
Tag

Mercati finanziari: che cosa li terrorizza? Vediamo di capire insieme quali sono i nuovi driver per i mercati e che cosa li terrorizza e al contrario invece li rende positivi.

Mercati finanziari

Mercati finanziari

Mentre molti analisti, stanno a guardare il Tapering, a mio avviso il mercato va oltre,ci possono essere un po di tensioni, nel momento degli annunci delle riduzioni,ma il mercato ha ormai digerito la decisione della fine del Tapering e ora è già nei prezzi.

Quello che invece è il focus dei mercati finanziari, a mio avviso riguarda due temi:

-I mercati emergenti, e nel dettaglio le forti oscillazioni valutarie.

-La situazione della Cina.Ossia il terrore che fallisca qualche istituto bancario cinese e quindi si crei un effetto domino stile Lehaman.

Poco risalto a mio avviso è stato dato all’azione corale delle banche centrali,non ultima quella del Sud Africa.Tutte, di comune accordo con numeri diversi,ma hanno difeso le loro valute, alzando i tassi e dimostrando una volontà comune e quindi rendendo la loro azione credibile.Secondo me questa azione sarà fonadamentale, per far cessare la speculazione sui mercati emergenti.Tale situazione eliminerà uno dei fattori di disturbo dei mercati,che a mio avviso riprenderanno ancora a salire.

La situazione cinese è sempre difficile,ma le tensioni più forti stanno rientrando e quindi si va ad affievolire anche questo tema negativo.In mancanza di driver negativi, i mercati finanziari globali, penso riprenderanno anche se con performance più tranquille la strada della positività.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.