Mercati azionari, la tensione è quella giusta. Grande agitazione regna sui mercati tutti vedono nero, crolli contagi, ma sarà veramente così?
Partiamo da un aspetto psicologico, che in questo caso è la cosa più importante.Chi oggi ha una strategia precisa se la ride, prende profitto ove necessario e segue il tutto senza patemi, gli altri presi dal panico aprono short per paura senza rendersi conto.
I media pompano bene la situazione, sembra che tutto sia impossibile, dalla mia piccola esperienza di 13 anni sui mercati ti posso dire che questo è un momento di panic selling che potrebbe essere l’anticamera di un accordo, che solitamente avviene quando nessuno se lo aspetta.
Vediamo che cosa dicono i sensori del rischio del mercato?
-Btp italiano in caso di default della Grecia dovrebbe essere in profondo rosso,con le borse negative abbiamo un Btp che guadagna lo 0.76.
-Mercato Forex euro dollaro ha bucato la resistenza a 1.1, ma teoricamente dovrebbe crollare in maniera verticale,invece a 1.09 sembra essersi fermato
-Aud yen sta picchiando molto forte.Registrati gratuitamente ora sulla piattaforma di Plus500 per fare delle simulazioni di trading,ricordati che il tuo capitale e a rischio.
Il mio pensiero? Starei attendo in questa fase ad aprire short con leggerezza perché si rischia di entrare su un minimo e trovarsi poi in un contro trend.Valuta con attenzione la tua operatività, se non hai le idee chiare attendi che i mercati chiudano,rilassati prenditi il tuo tempo e decidi quando sei nello stato emotivo corretto,questo è uno dei grandi segreti per non commettere errori.