Mercati azionari: la discesa appena iniziata perchè?

Scritto il 3 dicembre, 2018 - 21:16 da Fabio Troglia

Mercati azionari: la discesa appena iniziata perché? Oggi vediamo insieme l’aspetto più importante dei mercati azionari,ossia l’effetto leva.

Mercati azionari

Mercati azionari

Il grafico sopra riportato ci mostra, come il Margin Debt,ossia il livello di leva che permette di fatto ai mercati di vivere,stia crollando drasticamente.Questo significa che molti investitori stanno riducendo la loro esposizione e quindi stanno vendendo azionario.Ricordo per chi non lo sapesse che il mondo degli investimenti si regge esclusivamente sulla leva oggi giorno e quindi se i grandi investitori reputano,come in questo caso che i rischi siano troppo alti….

Il processo con cui si è iniziato a liquidare iniziato e a mio avviso siamo solo agli inizi,nel portafoglio del trader ti mostro come sfrutto questo fenomeno per trarre un profitto.

NYSE Investor Credit

Quando il mercato iniziare di nuovo ad essere interessante? 

Quando i mercati azionari inizieranno di nuovo ad essere interessanti per investire al rialzo? Semplice quando si saranno sgonfiati dall’effetto leva,allora vedremo i veri valori delle azioni,delle aziende,per quello che sono.Nel grafico in oggetto area 1000 di Margin Debt, mi sembra un livello interessante, un paramento che ha senso valutare come come momento per reiniziare ad investitori sull’equity, sino a quel momento il rischio troppo elevato.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.