Mercati azionari, ecco una news dalla Cina

Scritto il 23 Agosto, 2015 - 21:12 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2018 letture
Tag

Mercati azionari, ecco una news dalla Cina. Oggi ti riporto una news uscita oggi, che potrebbe domani sconvolgere nuovamente i mercati azionari.

Mercati azionari

Mercati azionari

Come be sai, in questi ultimi tempi, la situazione dei mercati azionari è molto dipendente dalla situazione in Cina, ma veniamo alla news molto importante di oggi:

La Cina permetterà il suo enorme fondo pensione statale di investire in azioni nazionali sulla scia dei recenti  sell-off visti sui mercati, è stato annunciato oggi.

Il fondo potrà investire fino al 30 per cento del proprio patrimonio netto in azioni, secondo le linee guida definitive del Consiglio di Stato (cabinet) citato dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Il fondo, a cui i lavoratori devono contribuire, aveva 3.500 miliardi di yuan (548 miliardi dollari) del patrimonio netto alla fine del 2014.

La mossa potrebbe consentire al fondo di investire miliardi di yuan in azioni domestiche dopo una disfatta del mercato azionario ha costretto il governo a prendere misure di sostegno d’emergenza.

Xinhua  ha raffigurato la decisione come un tentativo di aumentare i rendimenti.
Ma ha riconosciuto il recente calo dei mercati azionari della nazione.

Questa manovra è molto simile  a quella adottata dal Giappone recentemente.In quel caso il mercato giapponese aveva reagito con grande forza, perchè di fatto si trattava di una manovra fortemente espansiva. Teoricamente, tenuto conto delle forti vendite di Venerdì, tenuto conto del crollo del dollaro, potrebbe generarsi  a sorpresa un contro trend rialzista molto violento e da molti inaspettato.

Questo potrebbe accadere attenzione,non per le forti vendite di Venerdì che potrebbero continuare copiose, ma proprio perché è intervenuto un nuovo fattore esogeno che potrebbe cambiare gli schemi della partita, almeno nel breve.

Io ho adeguato prontamente il portafoglio azionario e sono pronto alla nuova sfida  e tu?

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.