Mercati azionari: adesso che cosa succede? Ieri abbiamo avuto l’importante conferenza stampa di Draghi che ha comunicato,molte novità importanti,i mercati azionari come reagiranno?
Ieri abbiamo avuto l’intrevento di Draghi vediamo nel dettaglio che cosa ha fatto:
-Due iniziali nuove LTRO mirate (TLTRO) a tasso fisso, di ammontare pari al 7% dei prestiti erogati al settore non finanziario (400 miliardi una stima aggregata) di durata 4 anni, indette a settembre e dicembre 2014, condizionate all’erogazione di prestiti ai privati (escluso l’immobiliare). Successivamente, nel 2015/2016, alle banche sara offerto, in altre TLTRO trimestrali, fino al triplo di quanto erogato in prestiti nel periodo di osservazione (dal 30 aprile 2014), in eccesso rispetto alle erogazioni nette nei 12 mesi che precedono il 30 aprile 2014. Le banche che non avranno osservato i vincoli di destinazione saranno tenute a rimborsare le TLTRO nel 2016
** la sterilizzazione dell’ SMP è stata sospesa come da attese, ed è stato prorogato il “full allottment delle Main Financing Operations
** Infine Draghi ha annunciato l’intensificazione di lavori preparatori al varo di uno schema di acquisti di ABS con sottostante crediti al settore privato, e l’impegno a lavorare con gli enti interessati per una modifica delle normative che li renda più trasparenti.
La mia opinione? Ha fatto tanto, tutto quello che era in suo potere,bisogna fare i complimenti al governatore della banca centrale,uno dei migliori, se non il più bravo che abbiamo mai avuto.I mercati azionari hanno reagito positivamente,ma…