Margin debt, il mercato deve salire

Scritto il 26 Novembre, 2013 - 7:24 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2664 letture
Tag

Margin debt, il mercato deve salire.Osserviamo il grafico del Margin debt è vediamo che sale ancora è ha raggiunto nuovi massimi,questo ha un significato molto preciso.

Margin debt

Margin debt

Il Margin Debt per chi non lo sapesse, rappresenta l’indebitamento che poi viene riversato sui mercati.Ossia gli investitori si indebitano a tassi bassi e investono sui mercati azionari.Questo indicatore oggi, insieme al piano di acquisti della Fed sono gli unici due indicatori che dobbiamo osservare.Inoltre il Margin debt ha anche un altro vantaggio, che dal momento in cui flette,passano poi ancora dei mesi prima che il mercato inizi a reagire,quindi figuratevi che ora sta salendo….

Quindi attualmente se non  ci saranno nuovi fattori esogeni, vi è una sola parola sui mercati ossia la salita.Tale movimento capite bene che non è dettato da analisi tecnica,non è dettato da fondamentali,ma solo da un flusso di denaro, di capitali che ora vanno solo in direzione del mercato,non ci sono altri ragionamenti o indicatori da seguire.

Non è nostro compito chiedersi finché questo salirà,se gli investitori vorranno spingere sull’acceleratore,ma semplicemente il nostro ruolo di traders è quello di allarmarci, quando questo indicatore inizierà a flettere, sino a quel momento sappiamo che i ritracciamenti ci possono stare,ma non saranno strutturali.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.