Ltro, in arrivo un nuovo round

Scritto il 28 Novembre, 2013 - 8:07 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1997 letture
Tag
LTRO, in arrivo un nuovo round.L’Ecb ha allo sstudio una serie di nuove misure di stimolo finanziario,vediamo di capire nello specifico di che cosa stiamo parlando è l’ultima novità in merito.

Ltro

Ltro

Una certa attenzione ha ottenuto un pezzo del Süddeutsche Zeitung secondo cui l’ECB starebbe considerando di lanciare una nuova LTRO, il cui accesso sarebbe condizionato all’utilizzo delle revenues per finanziare l’economia reale. La durata sarebbe inferiore alle precedenti (9-12 mesi). Oltre a ciò il board starebbe considerando tassi di deposito negativi e acquisti di asset (nulla di nuovo in questo caso).
Personalmente, osserverei che 9-12 mesi sono un po’ pochi per finanziare un lending alle aziende. Infatti, la misura Funding for Lending della Bank of England a cui questo provvedimento eventualmente si ispira, aveva durata massima fino a 4 anni.
Detto ciò, si tratterebbe di un nuovo, significativo, passo nel processo di transizione dell’ ECB dal modello tedesco verso quello anglosassone.
Tale manovra penso potrebbe essere un bel driver per il listini periferici come Milano e Madrid,infatti le banche vedrebbero nuovi denari in arrivo.
Questo nuovo Ltro, devo dire che rispetto alle altre forme di stimolo,con le dovute aggiustate, potrebbe essere interessante e finalmente coinvolgere anche l’economia reale.Importante sarebbe la durata,perchè un azienda che si rivolge al settore bancario non può avere una vision di un anno.
Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.