Linguaggio del corpo e affari: i 10 segreti delle persone di successo

Scritto il 3 Luglio, 2015 - 22:00 da Redazione
Pubblicato in
2674 letture

Linguaggio del corpo e affari: i 10 segreti delle persone di successo. Se vuoi essere una persona di successo devi conoscere le regole del body language. Ne parliamo insieme in questo articolo.

linguaggio del corpo

linguaggio del corpo

Se vuoi essere una persona di successo devi conoscere le regole del body language. Sapevi che, a volte, il linguaggio del corpo è perfino più importante del linguaggio “vocale”? Si, il linguaggio del corpo trasmette informazioni direttamente dal nostro subconscio, trasmette i nostri veri sentimenti e perfino quello che le parole non riescono a trasmettere.

Vediamo insieme di cosa si tratta, così da poter applicare queste tecniche al nostro modo di porci e così da poter “analizzare” i comportamenti altrui più facilmente.

1.      SORRIDI IN MODO APPROPRIATO

Sappiamo tutti che sorridere è uno strumento eccezionale per ottenere fiducia immediata e accettazione da parte altrui. Se sorridi quando incontri qualcuno va bene, ma se usi questo strumento quando stai discutendo del perchè la tua relazione non funziona o del perchè non hai raggiunto quel determinato obiettivo lavorativo… beh, è il caso di evitarlo! Sorridere fuori luogo trasmette insicurezza e mancanza di fiducia in sè stessi.

2.      NO ALLE STRETTE DI MANO “DEBOLI”

Se c’è qualcosa che immediatamente trasmette sottomissione quando si interagisce con una persona è questa. Una stretta di mano debole da’ subito l’idea di una persona debole e le persone deboli raramente giungono al successo. Pertanto durante un colloquio di lavoro, un incontro di lavoro con clienti o possibili partners fai attenzione alla tua stretta di mano!

3.      USA IL TRIANGOLO FACCIALE

Chi non ama essere ascoltato? Ascoltare qualcuno trasmette rispetto, interesse e fiducia nell’altra persona. Sebbene però un solido contatto visivo sia una caratteristica essenziale della conversazione, attenzione alle esagerazioni! Il consiglio è quello di utilizzare la tecnica del triangolo facciale, ovvero di alternare lo sguardo tra gli occhi e la bocca di chi parla, questo trasmette un segno di profonda attenzione, senza esagerare e rendere difficile il solo contatto visivo.

4.      NON STROFINARE I PALMI DELLE MANI, IL VISO O IL COLLO

Tutti sappiamo che si tratta di un segno universale che trasmette ansia e stress. Significa che non possiamo/sappiamo portare a termine il lavoro che ci è stato affidato, che siamo preoccupati, che non abbiamo fiducia in noi stessi e, di conseguenza, gli altri perderanno fiducia in noi. Mostra sicurezza anche quando le cose sembrano andarti contro!

5.      USA IL MARCHIO DI FABBRICA MERKEL-RAUTE

Consiste nell’unire la mani creando una sorta di guglia, da qui il termine inglese “steeple” utilizzato per denominare questa gestualità. E’ la preferita dai politici, in quanto li fa apparire a proprio agio, intelligienti, persone in grado di portare a termine compiti importanti. Prova ad utilizzarla con i tuoi superiori e vedrai il tuo livello di credibilità aumentare velocemente, ma non abbassare la guglia o assisterai ad un’improvvisa perdita di credibilità!

6.      NON APPARIRE ECCESSIVAMENTE ACCONDISCENDENTE

Sebbene sia positivo essere sulla stessa lunghezza d’onda dei tuoi interlocutori, che si tratti del tuo capo o dei tuoi dipendenti, è dannoso pretendere di condividere tutte le idee degli altri, anche quelle su cui non sei affatto d’accordo. Non aver paura di apparire sorpreso o contrariato ad un commento o ad un’opinione che non condividi e, invece di fingere comunque approvazione, di la tua.

7.      ASSUMI UNA “POSA DI POTERE”

Hai presente le pose dei super eroi degli anni 80? Sto parlando proprio di quel genere di posa. Secondo gli studi infatti, non solo ti fanno apparire sicuro di te agli occhi degli altri, ma anche ai tuoi stessi occhi! Praticare l’assunzione di “pose di potere” prima di un incontro importante fa aumentare i tuoi livelli di testosterone e diminuire quelli di cortisolo (ormone dello stress), perciò… prova!

8.      NON DISTOGLIERE LO SGUARDO DAI TUOI INTERLOCUTORI

Non guardare negli occhi il nostro interlocutore trasmette diversi messaggi, tutti negativi però, tra cui paura, ansia, sfiducia, ecc. quindi non farlo!

9.      MANTIENI UNA POSTURA CORRETTA

La cattiva postura è spesso risultato del nostro stile di vita, troppo sedentario. Cerca di mantenere la tua postura corretta, sia per la tua salute che per mantenere una posizione di rispetto e superiorità.

10.  NON ESAGERARE CON LA GESTUALITA’

Non bisogna aver paura di avere un atteggiamento “riservato”, spesso è segno di maturità e mistero. Le persone di successo vogliono apparire energiche, ma senza esagerare perciò occhio alle mani!

E tu, quali tra questi segreti conoscevi già? Quali invece hai deciso di mettere in pratica? Scrivilo nei commenti: condividiamo il nostro sapere e i nostri sforzi per migliorarci ogni giorno.

Chi sono