Investire oggi sui mercati, con un occhio alla Fed

Scritto il 13 Settembre, 2015 - 17:23 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1705 letture
Tag

Investire oggi sui mercati, con un occhio alla Fed. Ci aspetta una settimana decisiva per la nostra attività di _097e978a_.

Investire oggi

Investire oggi

Questa sarà la settimana più importante per i mercati mondiali, perché il Fomc potrebbe decretare l’inizio di una politica di rialzo dei tassi.Per capire lo scenario farò un analisi della situazione macro e poi ti racconterò quello che vedo sui mercati, per capire se troviamo, dall’unione un possibile vantaggio competitivo da sfruttare nella nostra attività di trader.

La situazione dal punto di vista del sentiment, dell’opinione generale risulta davvero molto confusa:

La Fed sembra in equilibrio al 50% al suo interno, tra un rialzo o meno dei tassi questa settimana.

Il Fondo Monetario spinge perché non ci sia un rialzo dei tassi.

-I Paesi Emergenti stufi di questa incertezza, hanno pregato gli Usa di alzare i tassi e mettere fine a questa politica monetaria poco chiara.

Io, dal mio punto di vista, mi trovo molto d’accordo con la tesi dei paesi emergenti, penso che ora un rialzo dei tassi minimo sia la scelta migliore e chiara da attuare subito e dare la possibilità ai mercati, di non muoversi in maniera erratica, ma di avere una direzione che si basi sull’economia e non sul Gossip.

I mercati finanziari, più importanti si trovano in una fase  laterale che a mio avviso anticipa un inizio ciclo, solitamente questo movimento è fortemente rialzista nella sua prima parte di movimento. Il mercato aspetta una decisione finita, ma la sensazione che in entrambe i casi la vogglia di salita possa prevalere.

-Le materie prime, in particolare il Petrolio e il Rame hanno già dato segnalo di inversione confermata per più sedute, quindi anche loro farebbero propendere per questa soluzione.

Quindi in estrema sintesi e per cercare di fare un po di chiarezza, la mia vision personale, sulla base della quale mi sono posizionato sul Portafoglio azionario, come puoi vedere da qui, è in ottica di rialzo indipendentemente dalla decisione della Fed.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.