Investire oggi, i consigli del trader

Scritto il 10 Settembre, 2015 - 7:44 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1845 letture
Tag

Investire oggi, i consigli del trader. Oggi osserviamo che cosa sta succedendo sui mercati finanziari, con una vision da trader di borsa.

Investire oggi

Investire oggi

La domanda che molti lettori mi pongono come investire oggi in questi mercati altamente volatili  e incerti ?

La prima cosa importante da fare è avere un chiaro quadro della situazione generale dei mercati a livello di sentiment, ossia quali sono i temi caldi che sono in grado di far muovere in un senso o in un altro il mercato, quindi noi partiamo da questo:

-Ti ricordo che se scarichi ora la Bussola dei mercati, puoi ricevere giornalmente questo modo differente d’interpretare il mercato.Il tema fortissimo a cui i mercati sono molto sensibili si chiama Cina. A mio avviso le recenti manovre adottate dal governo cinese in termini di politica monetaria e di azioni sul mercato, hanno rasserenato o comunque messo fine ai momenti più pericolosi.Infatti il governo di Pechino ha adottato una serie di misure e la reazione del mercato ha mostrato che tali misure sono state gradite, ovvio che ora ci voglia un po di tempo per metabolizzarle e per rivedere gli acquisti, ma in questa fase vedere il fermarsi dei crolli di borsa è già un grande risultato.

-Tema Usa, rialzo dei tassi si oppure no? Tutti lo temono, io credo che arrivati a questo punto la Fed, la prossima settimana farebbe bene a farlo perché i mercati soffrono di più l’incertezza che l’azione vera, tenuto conto che si tratterebbe di un rialzo frazionale davvero di poco conto.

 I mercati reali come stanno reagendo a queste situazione?

-Da segnalare subito come elemento positivo, il mercato delle materie prime, con petrolio e rame che hanno dato conferma di aver disegnato due segnali di inversione di breve periodo, segno che il mercato era davvero molto tirato, oppure che i trader si aspettano qualche news positiva e stanno anticipando.

-Mercati azionari che seguo maggiormente, Ftse MIb e Sp&P500, a mio avviso hanno disegnato un minimo di periodo e ora stanno oscillando in maniera molto violenta, questa banda di oscillazione laterale che a mio avviso è una fase di accumulazione, in analisi tecnica, questa fase è quella che antecede la salita di prezzi.

Quindi se vuoi investire oggi sui mercati azionari, sai che puoi, scaricare il mio portafoglio azionario, ma se tu ritieni di essere preparato e di riuscire a operare da solo, condivido la mi vision con te, ossia dai mercati nel breve mi aspetto che possano avere delle oscillazioni positive, questa fase laterale in cui viviamo attualmente su quasi tutti gli indici finirà con l’annuncio della Fed la prossima settimana.

Mi farebbe, caro trader, sapere la tu opinione sui mercati, scrivimi un commento di modo che tutti si possa crescere insieme in questo fantastico mondo del trading.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.