Investire oggi: cosa succede ai mercati finanziari?

Scritto il 5 Novembre, 2015 - 7:24 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1889 letture
Tag

Investire oggi: cosa succede ai mercati finanziari? Se investi sulle piazze finanziarie, soprattutto quelle di questi ultimi anni, non puoi mai dormire tranquillo.

investire oggi

Investire oggi

Investire soldi sui mercati finanziari è un lavoro, e come tale richiede tanta attenzione e informazione, perché il mercato è molto mutevole, soprattutto in queste fasi in cui le banche centrali sono molto attive. Ieri abbiamo avuto una dichiarazione che non è piaciuta molto al mercato, mi riferisco alla Yellen, il presidente della Fed americana.

Lei con la sua solita incapacità comunicativa, ha dichiarato che se il Fomc interpreterà bene i  prossimi dati e probabile, ma non certo che a Dicembre ci sarà il primo rialzo dei tassi americani, sarà un processo lento, ma ci sarà. Sulla scarsa capacità di guida della Yelllen in termini di comunicazione, mi sono già espresso ampiamente, sta di fatto che il mercato che era sereno si è subito rabbuiato evidenziando i soliti punti caldi:

-Mercati emergenti sotto pressione anche se in forma lieve.

-Euro dollaro che si avvicina pericolosamente all’ultimo baluardo di resistenza, a 1.08.

-Aud yen indicatore della paura, che graficamente non presenta una bella impostazione anzi…scarica ora il portafoglio del trader per vedere la mia operazione appena aperta.

Se a questo, ci andiamo a sommare che recentemente Sp500, ha fatto una salita e siamo sui massimi, che il Net margin index indica che siamo di fronte ad una fase di forte delevering, per queste ragioni credo sia saggio avere in questa fase un impostazione di questo genere:

-Strong short su Sp500 per le ragioni precedentemente dette.

-Long sul Ftse Mib.

Credo che in questa fase un operatività in spread trading, come questa, possa dare delle bele soddisfazioni. Infatti bisogna sempre ricordarsi che di massima i mercati si muovono all’unisono, ma di fronte a politiche monetarie cosi fortemente opposte…se pensiamo all’Europa:

-Draghi a Dicembre farà nuove misure straordinarie, di questo ne siamo certi, perché a differenza della Yellen lui è un grande comunicatore e sa come gestire i mercati.

Euro dollaro con buona probabilità crollerà a 1.

Tutti fattori, che nel medio termine favoriranno certamente il settore di investimento europeo, rispetto a quello americnao. In questo specifica area e da preferire il Ftse Mib al Dax che dovrà sempre fare i conti con lo scandalo Volksvagen.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.