Investire in Walt Disney: che ruolo avrà Star Wars?

Scritto il 13 Gennaio, 2016 - 12:53 da Dominosolutions.it

Investire in Walt Disney: che ruolo avrà Star Wars? Vediamo nel dettaglio i numeri e i risvolti economici che il film avrà sulle quotazioni.

Star wars

Star wars

La buona notizia per coloro che hanno investito nelle azioni della Walt Disney (DIS), o che vogliono farlo, è che l’ultimo film nato, Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza, è diventato il terzo film più visto nella storia del cinema, infatti con un guadagno di $ 1,733 miliardi questo fine settimana ha superato Jurassic World che conta ben $ 1,669 miliardi di incassi, ed è sulla buona strada per diventare il più grande film di tutti i tempi. Il professore di finanza Aswath Damodaran stima che il franchise di Star Wars possa avere un valore di $ 10,0 miliardi per la Disney.

Se torniamo al 2012 quando la Disney ha acquistato il franchise di Star Wars e la Lucasfilm per $ 4 Miliardi, ci si può rendere conto del grande affare fatto dalla società. Per valutare il franchise di Star Wars, Damodaran inizia con le stime di entrate al botteghino in tutto il mondo per l’ultima uscita e i successivi film Disney della serie. Oltre a questo film appena rilasciato, la Disney ha in programma di fare due nuovi e almeno tre spin-off. Damodaran stima che ciascuno dei tre film principali porterà $ 2,0 miliardi dal botteghino, mentre gli spin-off dovrebbero fare la metà, inoltre ha utilizzato un adeguamento all’inflazione al 2% nei suoi calcoli.

Il professor Damodaran rileva che entro il 2017, i ricavi totali da streaming dovrebbero addirittura superare i ricavi del box office. Egli stima che ogni dollaro di entrate al botteghino dai nuovi film di Star Wars potrebbe generare un ulteriore $ 1,20 di entrate in streaming. Le vendite del merchandising hanno svolto un ruolo molto importante nel franchise di Star Wars. Storicamente, i film hanno generato entrate per $ 1,80 in giocattoli e merchandising per ogni dollaro di ricavo al botteghino. Questi numeri hanno il potenziale per salire, dato le capacità della Disney riguardo al merchandising, ma vogliamo attenerci solo ai dati storici per effettuare i calcoli.

Oltre allo streaming e al merchandising, vengono compresi nella valutazione anche libri/e-book, giochi e spettacoli televisivi. Per calcolare il valore del franchise, vengono usati i margini operativi del film (20,14%) e vendite giocattoli/merchandising (15,00%), scorporando le tasse con un’aliquota del 30%. Poi viene attualizzato con un costo medio del capitale nel settore dell’intrattenimento del 7,61%.

Quanto vale Star Wars per la Disney? Un enorme $ 9,972 miliardi se riuscirà a mantenere la sua performance al botteghino con il recente Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza e il numero stimato per i componenti aggiuntivi.

La miglior notizia per gli investitori azionari della Disney (DIS) è che l’ultimo film ha ora reso $ 1,733 miliardi al box office, rendendo l’obiettivo di $ 2,0 miliardi di dollari piuttosto realizzabile. Inoltre, il film è diventato anche il film più veloce nella storia a superare $ 1,0 miliardi al botteghino. L’azienda dispone di un multiplo P/E di 21,85 e un dividend yield del 1,33%, rendendo interessante il titolo DIS, soprattutto con il suo franchising di Star Wars da $ ​​10,0 miliardi.

Dominosolutions.it

Domino Solutions è una società di analisi finanziaria indipendente con clienti in 7 paesi diversi. E' nata circa 11 anni fa, i suoi analisti sono laureati in economia e commercio in vari settori, dalla finanza aziendale a quella dei mercati globali. I nostri spaziano dall'aggressivo americano, al difensivo europeo, titoli italiani, ETF, CFD su azioni, valute, materie prime e indici. L'ottica temporale va dall'intraday fino ad un massimo di 24 mesi in base allo strumento. Scrive per varie testate giornalistiche, Investing.com, Trend-online.com, Yahoo finance e il Sole 24 Ore. I suoi punti di forza sono l'analisi fondamentale dei bilanci societari fino alla costruzione di algoritmi tecnici capaci di anticipare le inversioni di trend. Il sito italiano è http://www.dominosolutions.it