Investire in borsa, ecco un idea che mi piace molto

Scritto il 19 Novembre, 2015 - 15:10 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2836 letture
Tag

Investire in borsa, ecco una idea che mi piace molto.Oggi ti voglio condividere questo mia ragionamento, che si traduce quindi in una scelta d’investimento.

Euro Bund Full1215 Future

Euro Bund Full1215 Future

Per chi decide la strada dell’investimento, il primo obiettivo che deve individuare è legato alla scelta dell’investimento ottimale, ossia di quella idea ch ha una elevata probabilità di riuscita.Oggi viviamo in un mercato molto particolare fatto di eccessi e di un interventismo da parte delle banche centrali davvero esagerato.Quindi possiamo trovare delle forti distorsioni, che ci possono permettere di guadagnare in borsa.

Che cosa intendo per distorsione del mercato?

Una situazione che è palesemente non sostenibile nel tempo e che quindi o prima o dopo deve matematicamente rientrare, non se ne trovano molte quindi quelle presenti vanno assolutamente seguite per chi vuole investire online in borsa. L’unica variabile che non possiamo quantificare, altrimenti sarebbe troppo facile è la variabile tempo, per questo dobbiamo avere pazienza sapendo che avremo certamente un bel guadagno, ma che diventa difficile quantificare l’arco temporale.

Per questa ragione quando dobbiamo investire su questo prodotto finanziario?

Una cifra tale di cui non abbiamo bisogno, che possiamo lasciare li tranquilla, di modo da essere in un opportunità, ma non avere lo stress di guardarla tutti i giorni.

Ma veniamo al prodotto oggetto di questo articolo ossia il Bund tedesco:

-Ieri sono stati collocati Bund con rendimenti pari allo -0.38%.Ossia ci sono persone, che comprano titoli di debito, non per guadagnarci, ma per perdere soldi, perché lo fanno? Perché sia attendono che la Bce porti i rendimenti ancora più in negativo nella prossima riunione di Dicembre e quindi gli operatori anticipano.

Attenzione l’anticipo è un azzardo, anche se in questo caso è lecito, ma per quanto tempo i tassi potranno rimanere in negativo? Di quanto dai livelli attuali i tassi potranno ancora scendere?

Allora tu devi immaginare che -0.4%, il tasso negativo attuale rappresenti la tua garanzia, difficilmente si potrà andare a tassi negativi maggiori, quindi abbiamo una elevata probabilità che i livelli di prezzo del Bund siano già sui massimi. Ma quanta probabilità abbiamo che i prezzi possano scendere? Quanta strada hanno davanti?

Questa è la situazione che più mi piace:

-Evidente distorsione di mercato.

-Possibilità di perdita limitata.

-Potenzialità di guadagno molto elevata, quindi rapporto rischio rendimento ottimo.

Unica variabile e il lasso temporale, che non posso definire, perché dipende da fattori esogeni.Oggi nel Portafoglio del trader ho segnalato il mio acquisto su questo Etf BUND2S. Il mio prezzo di carico a 42, so che posso tenerlo anche 1 anno senza problemi, ma sono certo che mi darà delle belle soddisfazioni.

Buon trading a tutti!!

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.