Investire in borsa conviene sai perchè?

Scritto il 30 Settembre, 2015 - 14:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1924 letture
Tag

Investire in borsa conviene sai perché? Oggi cerchiamo di capire insieme perché investire oggi sui mercati azionari sia interessante.

Investire in azioni

Investire in azioni

In generale oggi il sentiment del mercato è molto negativo a causa dei molti scandali internazionali, dalla Cina sino ad arrivare al recente caso Volkswagen, ma i prezzi che cosa ci dicono in realtà?

Oggi voglio porre alla tua attenzione il grafico dei bond High yield che rappresenta un po, un barometro della paura che il mercato ha verso il rischio.

Che cosa possiamo notare?

Molto semplice, come era prevedibili le quotazioni sono crollate, ma nel dettaglio ieri abbiamo assistito a un movimento molto violento, supportato da grandi volumi e in prossimità di un fine mese che ci indica che quello potrebbe essere un minimo di periodo.

Quindi ora questo grafico va monitorato con attenzione, per osservare se da oggi ci saranno delle reazioni, ossia il numero dei compratori inizierà a diventare molto superiore ai venditori.

Questo grafico se comparato con i principali indici internazionali, mi danno tutti lo stesso segnale, ossia che stiamo assistendo o lo abbiamo visto, la formazione di un minimo di periodo importante da cui le quotazioni indipendentemente dal ciclo futuro dovranno ripartire con grande violenza.

Per questa ragione dal mio punto di vista, investire oggi  sul mercato azionario, sugli indici o su singole storie in particolare del mercato europeo, è molto interessante, perché da qui a Natale mi aspetto dei movimenti molto positivi.

Ma tutta questa sicurezza da dove mi arriva?

Partiamo dal presupposto, che ci sono sempre dei rischi per chi investe in borsa, ma oltre i movimenti particolari che vedo nei prezzi, noto anche che le banche centrali sono molto attive e hanno voglia di incrementare i loro piani di azione, questo mi dà un ulteriore cuscinetto di tranquillità.

Quindi non con ottica daily ma con orizzonte temporale tranquillo, ossia da qui a Dicembre, con il mio patrimonio personale ho investito al rialzo su Piazza Affari con l’idea che per fine anno vedremo quotazioni superiori a quelle attuali.

Il mio prezzo di carico per il Ftse Mib è 20970.

Buon trading a tutti!!!

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.