In che fase di mercato ci troviamo?

Scritto il 9 Aprile, 2014 - 8:19 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2181 letture
Tag

In che fase di mercato ci troviamo? Il buon trader deve sempre analizzare il breve, il medio e il lungo termine, per poter fare delle scelte ponderate e corrette dal punto di vista della gestione del rischio.

Fase di mercato

Fase di mercato

Uno degli aspetti che spesso tratto durante i miei corsi di trading e proprio in relazione alla gestione del rischio,perché ricordiamoci che facendo trading, noi siamo imprenditori, che più di tutti,andando sul mercato ci assumiamo dei grandi rischi,immediatamente quantificabili dal saldo del nostro corrente,poche attività sono così belle,ma anche cosi spietate.

Oggi sulla base di questo ragionamento, è sempre bene che la nostra mente abbia in mente in che fase di mercato ci troviamo,vi riporto questo bellissimo grafico.Questo non vuol dire, alla fine della lettura aprire senza un planning short a mani basse,ma costruire un portafoglio una strategia, essendo ben consci che anche se l’impostazionede ll’indice americano il più importante al mondo è ancora saldamente rialzista,siamo in una fase di mercato di Euforia illogica.Ricrodiamoci anche, che l’elemento che ha scatenato questa euforia ossia il Qaunatitaive easing, sta pian piano svanendo.

Quindi cari colleghi trader,attenzione stare sempre con gli occhi bene aperti e avere sempre una visone globale,non chiusa in time frame troppo stretti.

Buon trading consapevole a tutti

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.