Il valore del tempo: sai quanto vale davvero il tuo? (prima parte)

Scritto il 13 Febbraio, 2016 - 10:00 da Redazione

Il valore del tempo: sai quanto vale davvero il tuo? Non tutti gli “usi” del tempo sono uguali e questa semplice verità può fare una grande differenza nella tua vita.

il valore del tempoColoro che spendono il proprio tempo in lavori ad alta redditività ottengono maggiori risultati. Coloro che investono il proprio tempo negli altri, costruiscono relazioni migliori e più durature. Coloro che investono il proprio tempo cercando di creare flessibilità nella propria carriera, ottengono maggior libertà. Coloro che passano il proprio tempo impegnandosi in progetti importanti, danno il proprio contributo al benessere sociale. Che tu voglia ottenere benefici economici, o che sia alla ricerca di nuove amicizie, di più libertà e così via, tutto e dico TUTTO dipende da come impieghi il tuo tempo.

Questo articolo ti aiuterà a capire come far fruttare il tuo tempo, in modo da sapere come ottenere il massimo da esso.

Il valore del tempo: qual è il valore di un’ora?

Sei su Internet e vedi un’oggetto che ti piace e che costa 20 Euro. Wow un’occasione, pensi! C’è un problema però: l’oggetto è prodotto negli Stati Uniti e dovrai pagare 45 Euro di consegna per averlo. Cominci a pensare se ne valga davvero la pena pagare 45 Euro per la consegna di un prodotto che ne costa 20. Continui le tue ricerche e trovi un negozio ad un’ora da casa tua che lo vende. A questo punto la domanda è: “Un’ora del tuo tempo vale 45 Euro?”

E’ meglio risparmiare tempo e spendere 45 Euro per la consegna o risparmiare denaro e sprecare un’ora del tuo tempo?

Il dilemma del Tempo vs. Denaro

In un modo o nell’altro, tutti abbiamo una vaga idea del valore del nostro tempo. Se qualcuno si offre di pagarti 7 centesimi per un’ora di lavoro la tua risposta sarà senza dubbio un bel “NO”, così come al contrario, se qualcuno si offrisse di pagare 7.000 Euro per un’ora del tuo lavoro accetteresti senza pensarci troppo su!

Agli estremi è abbastanza semplice valutare il valore del tuo tempo, il difficile è quando si arriva al centro della forbice tempo-valore.

Ad esempio:

  • preferisci acquistare un volo diretto e risparmiare 2 ore del tuo tempo o prendere il volo con scalo e risparmiare 90 Euro?
  • preferisci lavorare per una settimana con un cliente che ti pagherà 2000 Euro subito o lavorare su un’idea di business che potrebbe generare 20.000 Euro entro il prossimo anno?

Facciamo scelte di questo tipo ogni giorno, ma la maggior parte della gente basa le proprie decisioni su sentimenti di “pancia”, su stime, opinioni, e non prende in considerazione la variabile “tempo”.

Tutti noi abbiamo un valore orario, un costo orario, ma pochi conoscono e possono davvero dire quale esso sia.

Come calcolare il valore del tuo tempo

Il mio dilemma tra tempo e denaro mi ha portato a volerne sapere di più, cercando di contattare e parlare con tutti gli esperti in materia. Poi ho analizzato come trascorrevo ogni ora del mio tempo per un periodo di tre mesi e calcolato il valore del mio tempo usando sei diverse equazioni. Non preoccuparti, ho utilizzato tutti i risultati di questa ricerca per creare un sistema semplice che ti spiegherò subito.

La prima parte è veloce e facile, ti richiederà circa 15 minuti e ti aiuterà ad effettuare una stima ragionevole del valore del tuo tempo, di modo da renderti capace di prendere decisioni “informate”.

La seconda parte invece ti richiederà più tempo, ma ne vale la pena. In particolare, gli imprenditori troveranno questa parte utile in quanto ti aiuterà ad utilizzare il tuo tempo in modo diverso, più proficuo, e ti aiuterà a prendere decisioni che ti ripagheranno nel lungo termine.

Parte 1

Partiamo calcolando il valore del tuo tempo. Questi calcoli si basano solo su guadagni effettivamente realizzati e ti permetteranno di prendere decisioni migliori in merito a come spendere i tuoi soldi al meglio, giorno dopo giorno.

Hai bisogno di due dati per cominciare:

  1. quanto tempo spendi all’anno per guadagnare i tuoi soldi
  2. quanto guadagni in un anno

Come misurare questi fattori?

Domani, nella seconda parte di questo articolo, ti svelerò come misurare questi fattori e calcolare il valore del tuo tempo!

Chi sono