Homeschooling, arriva a Malta

Scritto il 16 Giugno, 2013 - 21:52 da Fabio Troglia
Pubblicato in
4735 letture
Tag

Homeschooling, il governo maltese è in procinto di considerare cambiamenti nella legge sull’istruzione, tra cui la possibilità di introdurre il concetto di “scuola a casa”, il ministro dell’Istruzione, Evarist Bartolo ha confermato questa ipotesi.

homeschooling

homeschooling

Homeschooling o homeschool (educazione a casa o di apprendimento a casa ) è l’educazione dei bambini a casa, di solito fatto dai genitori o da tutori, piuttosto che in altri contesti formali della scuola pubblica o privata. Homeschooling in senso moderno è un’alternativa nei paesi sviluppati per frequentare scuole pubbliche o private. Homeschooling è una opzione legale per i genitori, in molti paesi, permette ai genitori di far studiare i prori figli in ambienti differenti,con metodi educativi differenti da quelli previsti dal normale piano studi.
I genitori citano numerose ragioni motivazionali per rivolgersi all’ homeschool per i loro figli. I tre motivi che vengono selezionati dalla maggioranza dei genitori  negli Stati Uniti sono preoccupazioni per l’ambiente scolastico, istruzione religiosa o morale, e l’insoddisfazione con l’istruzione accademica presso scuole pubbliche e private.

Il governo maltese vuole ottenere un duplice risultato, quello di accontentare una corrente di pensiero che anche qui si sta diffondendo legata a Rudolfsteiner  http://www.rudolfsteiner.it/scuola/index.php,da un altra quello di limitare il sovraffollamento delle scuole pubbliche.A me piace pensare che sia per la prima ragione,ma sapete che ho il vizio di pensare troppo.Quello che è certo che se questo diverrà realtà con il cambio della legge,cosa che sembra essere molto probabile,sarà un grosso passo avanti per un isola cosi piccola come Malta, che ricordiamolo sino a pochi anni fa era immersa nel mondo dell’educazione cattolica,che ha approvato il divorzio due anni fa..per darvi un idea su come su alcuni temi si sia ancora indietro.Quindi diamo il benvenuto al Homeschooling, un fenomeno che penso in tutto il mondo diverrà sempre più di moda, vista la qualità del sistema scolastico pubblico e gli alti costi per il sistema privato.

 

 

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.