Halloween a Malta: la festa delle zucche di Manikata

Scritto il 22 Ottobre, 2015 - 14:00 da Redazione
Pubblicato in
2315 letture
Tag

Halloween a Malta: la festa delle zucche di Manikata. Halloween è ormai alle porte, vediamo un po’ come si festeggia a Manikata, un piccolo villaggio a nord di Malta.

halloween a malta

halloween a malta

L’ottava edizione della Pumpink Feast (“Festa della Zucca”) è alle porte. Si terrà infatti il 25 Ottobre a Manikata, piccolo villaggio agricolo a nord dell’isola.

Organizzata dalla Koperattiva Rurali Manikata, associazione creata nel 2007 da un gruppo di agricoltori residenti a Manikata, con lo scopo di proteggere gli interessi degli agricoltori del luogo e creare progetti a salvaguardia del patrimonio storico, naturale, sociale ed economico del luogo. Attualmente la cooperativa lavora attivamente su quattro progetti principali:

  • il Rural Heritage Trail, ovvero un percorso che mostra la vita agricola, durante il quale è possibile dare da mangiare agli animali, camminare lungo i campi, visitare le rovine storiche ed archeologiche del luogo, gustare pane e frutta fresca e acquistare cibo locale direttamente dalla cooperativa;

 

  • la restaurazione del Razzett tal-Qasam, ovvero una fattoria che risale all’epoca dei Cavalieri di Malta che consiste in un complesso rurale fatto di cave e stanze di dimensioni diverse. La Koperattiva sta restaurando al momento il luogo per trasformarlo probabilmente in centro servizi per i membri dell’associazione;

 

  • la restaurazione dell’Armeria;

 

  • la promozione della produzione agricola locale.

L’evento intende dare visibilità ai tesori agricoli e culinari dell’area e, una volta all’anno, da vita e fama a questo piccolo villaggio poco conosciuto ai turisti e a tanti residenti.

I campi soleggiati dell’area che circonda la valle di Ghajn Tuffieha sono l’ambiente ideale per la coltivazione delle zucche, infatti il raccolto qui è abbondante anche d’estate.

Tra i piatti con cui vi delizieranno gli agricoltori quest’anno ci saranno le torte salate di zucca, la zuppa, il risotto con pollo e zucca, il couscous alla zucca, la pasta con la zucca ed una selezione di torte e dolci in generale. Gli amanti della zucca poi potranno acquistarla direttamente dalla Koperattiva, portarla a casa e conservarla anche per mesi.

Il tutto sarà condito naturalmente da buona musica e attività di intrattenimento per i bambini.

Chi sono
Avatar