Grecia,osserviamo insieme la situazione?

Scritto il 16 Ottobre, 2014 - 9:34 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2465 letture
Tag

Grecia,osserviamo insieme la situazione? Oggi vorrei vedere con te la situazione delle Grecia per capire se ci sono dei reali problemi oppure sia nuovamente una montatura dei media.

Grecia

Grecia

La Grecia con il suo presidente Samaras ritiene di non aver più bisogno della Troika, questo in vista anche di possibili elezioni anticipate nel 2015 non piace ai mercati che hanno fatto crollare il listino di Atene e schizzare nuovamente i rendimenti dei titoli di stato.

Analisi della realtà:

Atene si vuole togliere di dosso i controllori, visto che la sua situazione di bilancio anche se lentamente sta migliorando,la Troika invece vuole un contratto a tempo indeterminato.La Troika una volta che entra in un paese e ne prende il controllo, non lo lascia più,quindi in caso il paese controllato voglia diversamente, lo si attacca con la speculazione da un parte e poi con l’altra mano lo si aiuta come ha fatto ieri con la Bce..

Questa notizia ieri ha creato panico e vendite sui periferici contribuendo alla discesa violentissima e inaspettata sul Ftse Mib,ma a  mio avviso la Grecia oggi non è un rischio reale.

Fonte Reutes:

La Banca centrale europea ha ridotto l’haircut applicato ai bond che le banche greche presentano come collaterale per prendere in prestito fondi, una mossa finalizzata a permettere un migliore accesso alla liquidità.

Lo ha riferito a Reuters un funzionario dell’istituto centrale di Atene.

“La mossa è stata decisa ieri sera dopo colloqui tra il governo, la Bce e il governatore della banca centrale greca”, ha detto il funzionario, secondo cui con la riduzione dello sconto per le banche greche sarebbero in teoria disponibili ulteriori 12 miliardi di euro di liquidità.

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.