Gli italiani scappano dall’Italia? Vediamo in merito che cosa ci dice una relazione del Censis,anche se non è diffcile immaginare quale sia il risultato.
Gli italiani scappano dall’Italia? Ecco cosa ci dice il Censis:
Negli ultimi dieci anni è più che raddoppiato il numero degli italiani che hanno scelto di stabilirsi all’estero, passando dai circa 50.000 del 2002 ai 106.000 del 2012 (+115%). È quanto rivela il rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese pubblicato oggi dal Censis, in cui si sottolinea che è stato soprattutto nell’ultimo anno che l’incremento si è accentuato (+28,8%). “L’Italia oltre confine ammonta ormai a oltre 4,3 milioni di connazionali”, dice il rapporto. Nel 54,1% dei casi a partire sono i giovani con meno di 35 anni. Chi se ne va lo fa soprattutto per cercare migliori opportunità di carriera e di crescita professionale (il 67,9%), o per trovare lavoro (51,4%).
A questa analisi aggiungo, che sono molti anche gli impreditori italiani che scappano dall’Italia,ossessionati dalle tasse e dalla mancanza di libertà, anche nella prorpia vita privata,soggetti a mille controlli, insomma esausti…