Gbp-Usd, la lateralità bimestrale pare essere violata al rialzo. Attendiamo comunque un segnale di trading long che lo confermi, prima di prendere posizione.
Gbp-Usd: dopo un paio di mesi di movimento laterale compreso tra i livelli 1,59 e 1,6250 , il Cable pare avere la forza per violare al rialzo quest’ultima area di resistenza per riprendere un movimento di apprezzamento della sterlina. Gbp-Usd è all’interno di un trend rialzista di breve periodo e sopra la media mobile sul daily ma anche sugli altri “miei” time frame (weekly e H4). Un segnale di price action long sulla resistenza sopra citata confermerebbe il momentum rialzista e potrebbe dare la possibilità di un ingresso in acquisto con target sulla seguente importante area chiave 1,6740.
Finestra macroeconomica
Nel giorno del Ringraziamento, con la chiusura dei mercati statunitensi, ricordiamo alcuni market movers giunti dall’Europa: l’inflazione tedesca (0,2%, sopra le attese) e i dati sul mercato del lavoro in Germania (occupazione in aumento e disoccupazione stabile), il prodotto interno lordo svizzero (stabile allo 0,5% sopra le attese) e la fiducia dei consumatori della zona euro che è rimasta stabile in novembre.
Con la bassa liquidità legata alle chiusure americane, gli indici azionari non hanno avuto movimenti particolarmente volatili e chiudono moderatamente positivi.
Il mercato valutario oggi ci presenta una debolezza del dollaro ed una forza di euro, sterlina ed australiano. In leggera ripresa i metalli preziosi.
Il calendario economico di domani ci presenterà, nella notte tra giovedi e venerdi, diversi dati dal Giappone (produzione industriale e manifatturiera, inflazione e disoccupazione); nel corso della giornata l’inflazione della zona euro ed il prodotto interno lordo canadese.
www.mauriforex.com