Gbp-Cad, il cross è attualmente in fase di correzione ma potremmo valutare un imminente segnale di price action long per rientrare nell’uptrend.
Gbp-Cad: l’importante livello chiave in area 1,64 è stato violato da un mese ed il prezzo ha raggiunto la resistenza in zona 1,70. Attualmente Gbp-Cad si trova in fase di correzione tecnica ma sempre sopra la media mobile, sia nel daily che nel weekly. La strategia è quella di ricercare un segnale di trading rialzista per entrare in un nuovo movimento ascendente con target il precedente massimo ed il primo livello sul quale ricercare tale set up è l’area di supporto intermedio 1,6760.
Finestra macroeconomica
Anche oggi abbiamo ricevuto degli importanti market movers dagli Stati Uniti: le vendite al dettaglio e la fiducia dei consumatori. Le prime sono scese in settembre al -0,1%, in linea con le attese del mercato; la fiducia dei consumatori è invece scesa molto al di sotto del dato precedente, un calo parzialmente previsto dagli analisti che non si aspettavano però un calo così marcato.
I principali indici azionari fanno registrare oggi una seduta positiva con la sola eccezione di Tokyo, in leggero ribasso.
Nel mercato valutario oggi abbiamo avuto un bel recupero del dollaro, una seduta debole per il petrolio e le commodity currencies, variabile per l’euro.
Domani riceveremo dalla Germania i dati sul mercato del lavoro e sull’inflazione; dalla zona euro la fiducia dei consumatori; dalla Nuova Zelanda la decisione tassi di interesse. Saranno però ancora gli Stati Uniti i protagonisti del calendario economico con il dato sull’inflazione e, soprattutto, il meeting di politica monetaria della Federal Reserve per decidere in merito ai tassi di interesse ed alla politica monetaria da attuare.
www.mauriforex.com