FTSE-MIB40-euro-Index, un grafico che nessuno ti ha mai fatto vedere.
Noi possiamo vedere un indice da tanti punti di vista con tanti indicatori.La cosa che più mi affascina a me personalmente e cambiare il time frame.Infatti questa mossa mi permette di vedere i prezzi secondo prospettive differenti e spesso allontanandosi, come ho fatto io in questo grafico si scoprono in maniera più chiara le cose.
Questo grafico ci dice una cosa semplice e chiara:
O i prezzi vanno velocemente sopra i 21800 punti oppure la debolezza del nostro indice diventerà cronica e forte, facendo andare il listino milanese in prima battuta verso il livello di 15000 mila punti.Purtroppo oggi abbiamo due fattori nuovi molto negativi che spingono negatività sul listino di Piazza Affari.
-Prezzo del greggio in caduta libera e quindi crollo dei petroliferi.Azione Eni la più pesante del listino italiano.
-La caduta delle materie prime allontana spettro inflazione e quindi di rialzo dei tassi, molto negativo per sul sistema bancario.
Ora quando stanno nuovamente mancando i due fattori chiave che sino a oggi hanno spinto il listino.Il motivo pratico della caduta delle materie prime, credo sia imputabile all’incapacità di Trump di approvare le sue manovre e quindi di stimolare economia reale e quindi la grande euforia che lui ha creato ora sta scemando in maniera preoccupante..
Ultima cosa non secondaria questo secondo grafico, che mette in parallelo euro dollaro con il Ftse Mib.Ovviamente questa grande euforia che abbiamo visto in questi ultimi mesi, ha fatto spostare parecchio denaro verso Europa favorendo quindi una forte rivalutazione dell’euro. Ora possiamo notare come i due grafici si staino baciando segno che il grande rafforzamento euro è stato dovuto al grande interesse verso azionario europeo, ma sarà ancora cosi…quindi anche Euro Usd rappresenta un osservato speciale, perchè se la nostra analisi risulta giusta ad una discesa del listino Ftse Mib corriposnderà anche un crollo da parte del cross valutario Euro dollaro.