Ftse-Mib, aggiornamento tecnico.

Scritto il 5 Dicembre, 2013 - 6:00 da Lorenzo Zardi
Pubblicato in
1877 letture
Tag

Ftse-Mib, aggiornamento tecnico.

Dopo quella che è stata caratterizzata come una bull trap, ovvero una falsa rottura al rialzo della trendline ribassista del movimento laterale, il nostro indice ha rotto al ribasso la trendline rialzista di lungo periodo e ha dato inizio ad un ritracciamento ribassista (grafico daily).

 ftse mib

Le quotazioni al ribasso hanno spinto l’indice al primo test sul supporto a 18.133 punti dove i compratori hanno respinto la sua violazione. Da un punto di vista tecnico abbiamo il MACD che conferma il movimento in essere con entrata in zona negativa e un RSI14 al 38,18%. Nel breve periodo attenzione ad un potenziale rimbalzo rialzista attorno alla EMA50 a 18.600 punti. La sua mancata violazione però potrà dare a quel punto nuova forza ribassista e spingere le contrattazioni a ritestare il supporto testato ieri, la cui rottura potrà spingere ad un ulteriore ribasso verso i 17.700 punti. Attorno a tali livelli mi attendo però una ripresa del rialzo in essere con l’ultima onda (5) di elliott che potrà portare le quotazioni a strappare nuovi massimi per il rally di fine anno.

Chi sono
Lorenzo Zardi

Sono laureato in Economia e Finanza, ho maturato interesse per il trading speculativo e per l'analisi tecnica applicata agli strumenti finanziari negli ultimi anni in cui mi sono affiancato a traders professionisti, operatori in strumenti mobiliari e professori universitari. Continuo gli studi universitari nel corso di laurea specialistica in Finanza, Intermediari, Mercati. Ho intrapreso altresì una formazione in un private office di consulenza finanziaria collaborando con professionisti di alto livello nel settore della consulenza e della promozione finanziaria, dell'analisi di mercato macroeconomica, monetaria, tecnico-grafica.