Expo 2020: Dubai si prepara a stupirci

Scritto il 18 Giugno, 2015 - 14:00 da Redazione
Pubblicato in
1828 letture
Tag

Expo 2020: Dubai si prepara a stupirci. Ben 10 i progetti attualmente “under construction” per diventare, se possibile, ancora più bella e per sfidare ancora una volta il Guiness dei Primati.

Expo 2020

Expo 2020

Sono dieci i progetti attualmente “under construction” a Dubai, la cui fine è prevista prima del 2020: anno in cui Dubai ospiterà l’Expo. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

1.       MUSEUM OF THE FUTURE

Il Museo del Futuro avrà un ruolo importante come fonte di ispirazione per le innovazioni e sarà un incubatore di idee. Situato nell’area delle Emirates Towers, vicino alla Sheikh Zayed Road (l’arteria principale di Dubai), il progetto sarà completato nel 2017.

I visitatori potranno godere di simulazioni e dimostrazioni interattive, il museo ospiterà conferenze scientifiche e offrirà corsi avanzati e workshop specializzati sulle ultime scoperte scientifiche.

2.       BLUEWATERS ISLAND

Costruita vicino alla famosa area turistica di Jumeirah Beach Residence (JBR), il progetto consisterà in un’isola comprensiva di centri commerciali, aree residenziali,  hotel cinque stelle e aree di intrattenimento. Il progetto comprende inoltre la presenza della ruota panoramica più alta del Mondo: il Dubai Eye.

3.       DUBAI FRAME

Situata nel Zabeel Park, si tratta di una cornice gigante che offrirà al visitatore la vista migliore di entrambe la vecchia e la nuova Dubai. La struttura è alta 150 mt e ampia 93 mt e permetterà di dare uno sguardo contemporaneamente alla “nuova Dubai”, ovvero le Emirates Towers e il Burj Khalifa, così come alla “vecchia” città con le aree di Deira, Umm Harare e Karama.

L’obiettivo è quello di far sì che il Dubai Frame diventi l’attrazione numero 1 nel mondo. Il progetto sarà completato a breve.

4.       DUBAI CREEK HARBOUR

Il progetto, che avrà un’ampiezza di tre volte superiore a quella della zona del Downtown Dubai, è situata lungo il Dubai Creek. Comprende uffici, aree commerciali, residenziali e hotel. Il progetto include anche le torri gemelle più alte del mondo.

5.       DUBAI WATER CANAL

Il progetto vedrà l’estensione del Dubai Creek di 3 km e la connessione del canale con l’area di Business Bay e con il Golfo Arabo.  Il progetto sarà completato per metà 2016.

6.       PARCHI TEMATICI

Motiongate Dubai, Bollywood Parks e Legoland Dubai faranno la loro apparizione ad Ottobre 2016. Circa il 30% dei lavori sono stati completati per i Bollywood Parks, dove si terranno le performance tematiche di Bollywood.

Legoland farà felici invece i bambini dai 2 ai 12 anni con circa 15.000 modelli e 60 milioni di pezzi tutti da assemblare.

7.       DEIRA ISLAND

Il progetto comprende la costruzione di un beach resort con 750 camere, che coprirà un’area di circa 1600 ettari e che aggiungerà circa 40 km (comprensivi di 21 km fronte mare) all’attuale superficie di Dubrai. Ci sarà inoltre un mercato notturno in stile arabo (souk) con oltre 1400 unità retail, ristoranti e negozi; un anfiteatro con capacità di 30.000 persone; una marina per grandi yachts, nonchè numerosi servizi per i residenti.

8.       MBR CITY – District One

Il primo distretto della Mohammed Bin Rashid Al Maktoum City vedrà la luce tra la metà del 2016 e la metà del 2017. Case indipendenti, una pista ciclabile lunga quasi 9 km, un percorso jogging, circa 7 km di laguna, la spiaggia artificiale più grande del mondo e 14 km di passeggiata.

Il progetto sarà completo in tutte le sue fasi per il 2020.

9.       ALLADDIN CITY

Si tratta di un progetto ispirato dalla fiaba di Aladino. Consiste in tre torri, comprensive di aree commerciali e hotels, che avranno un’estensione di 450 mt dal Dubai Creek. Ponti con aria condizionata, piani movibili per connettere le torri tra loro, parcheggi, ecc. tra le caratteristiche del progetto.

10.   AL MAMZAR BEACHFRONT

4000 unità residenziali, 300 camere d’hotel, 250.000 metri quadrati di retail e circa 3.5 km di area pedonale ricoperta da piante sono i numeri di questo progetto. Si tratterà di una destinazione che seguirà lo stile di altre aree di successo della città quali JBR.

Cosa ne pensate? Quali di questi progetti vi stuzzica di più? Attendo i vostri commenti!

Chi sono
Avatar