Euro dollaro, quale il suo obiettivo? Due politiche monetarie che si stanno scontrando,vediamone insieme i risultati e come sfruttarli.
Nel mondo valutario stiamo assistendo a due politiche divergenti a livello mondiale davvero molto interessanti.Abbiamo da un lato la politica monetaria americana restrittiva e dall’altra la politica monetaria europea espansiva,tutte entrambe agli inizi del loro processo.
Questo fenomeno ha dato vita ad un crollo ovvio del cross euro dollaro, che è passato da 1.35 a 1.05 in neanche 1 anno.Questo processo è avvenuto troppo velocemente è ha messo in grande difficoltà gli Usa, i paesi emergenti e tutti coloro che avevano a che fare con il dollaro.
Ora in queste settimane e penso questo trend continuerà sino a Giugno, data dopo la quale la Fed potrà iniziare a rialzare i tassi, questo periodo verrà utilizzato dai mercati per ribilanciare lo squilibrio creato dalla velocità del movimento di rafforzamento dollaro.
Questo nel breve che cosa comporterà?
-Nel mercato azionario, nuove difficoltà per le aziende che fanno dell’Export in dollari il loro core business.
-Euro dollaro in forte ripresa.
-Grande ripresa dei mercati emergenti.
-Grande salita di Sp500.
Attenzione però, che la fase espansiva della zona euro non è legata ad un semplice taglio dei tassi ma ad acquisti continuativi sui mercati finanziari, quindi questo poterà nuovamente pressione sul cross euro dollaro.
Che livello dobbiamo monitorare?
Vedo in 1.13-1.14 un livello interessante da tenere in dovuta considerazione.