Eur Gbp Yen guarda l’incrocio del futuro

Scritto il 13 Agosto, 2014 - 9:50 da Filippo Pozzebon
Pubblicato in
2245 letture
Tag

Eur Gbp Yen guarda l’incrocio del futuro.Analizzare in maniera incrociata 3 valute può dare enormi vantaggi e aumentare le performance di un trader, in quanto si riesce ad inviduare in maniera precisa la forza relativa della valuta rispetto alle altre.

 

Bisogna tener presente, inoltre, che il trend di un determinato strumento è creato da politiche di flight to quality e asset allocation che variano da periodo a periodo. Ho scelto queste 3 valute, eur gbp yen, per l’alta volatilità degli strumenti e per una situazione tecnica davvero interessante. Andiamo nel dettaglio analizzando inanzitutto il cross EUR/YEN:

EURJPY

EURJPY


Osserviamo che, in prossimità di Febbraio 2014, c’è stata una forte rivalutazione dello Yen nei confronti dell’euro creando una zona di supporto importante, che ad Agosto 2014 è stata ri – testata nuovamente dal cross dopo aver rotto al ribasso area 140. Il livello testato corrisponde inoltre ad un ritracciamento del 50 % di fibonacci del trend sviluppatosi nel 2013. EUR/YEN ha quindi completato una fase di correzione andando ad intercettare un ritracciamento importante.

 

Vediamo cosa potrà succedere su GBP/YEN:

GBPJPY

GBPJPY

Il grafico di GBP/YEN è molto simile a quello visto in precedenza, ma a differenza di EUR/YEN, la correzione del trend primario è in formazione: è stato appena rotto al ribasso il supporto che potrebbe dare il là ad uno scivolone molto ampio con obiettivo il 38.2 e il 50% di fibonacci del trend. Osservando EUR/YEN si nota che, dopo la rottura del supporto, c’è stato un pullback e poi una nuova ondata sell molto forte. Concentrerò quindi la mia attenzione sull’area di prezzo 172,4: qualora ci fosse una forte reazione potrebbe essere un’ulteriore conferma del probabile ribasso di GBP/YEN. Da notare inoltre, che il supporto creatosi a Febbraio 2014, corrisponde per entrambi i cross, al livello di fibonacci del 50%. Ecco alcune considerazione finali:

Lo YEN rispetto a tutte le valute sembra stabilmente forte.
EUR viene da un periodo di deprezzamento e quindi potrebbe attrarre l’interesse degli investitori.
GBP viene da un periodo di forte apprezzamento, anche nei confronti dello YEN, ma sta perdendo la sua forza.

Il trend ribassista di GBP/YEN potrebbe iniziare se gli investitori decidessero di comprare EUR e vendere GBP. Si potrebbe perciò, assistere ad un forte deprezzamento di GBP/YEN nei prossimi mesi ma anche ad una forte rivalutazione di EUR/GBP

Chi sono
Filippo Pozzebon

Sono un trader indipendente, lavoro nel mercato Forex commodities e azionario adottando strategie di trading discrezionale abbinate ad expert advisor di mia creazione e tecniche di spread trading. Laureato in Statistica e Informatica nel 2007 ho maturato un esperienza come dipendente bancario prima di dedicarmi a tempo pieno al trading. Le mie decisioni di trading partono dall'analisi tecnica dello strumento alla quale abbino sempre un'analisi intermarket delle variabili presenti nel mercato e un'analisi fondamentale dello scenario macroeconomico. Per approdondire le mie analisi : visita il sito: https://filipozze.wordpress.com/