Ecco il tema, Hot sui mercati finanziari.Le piazze internazionali vivono e si nutrono di aspettative, oggi vediamo qual potrebbe essere il tema caldo dell’estate.
Venerdì è uscito un dato americano molto importante ossia l’Employment cost index,il dato è stato il peggiore dal 1982.Questo brutto dato, potrebbe cambiare il sentiment nel breve del mercato, sul possibile rialzo dei tassi in Usa a Settembre.
Infatti questo dato è molto guardato dalla Fed, perchè su questo si basa anche il futuro andamento dell’inflazione.
Il mercato del Forex come hanno reagito a questo dato? Subito con un forte indebolimento del dollaro verso tutti.Il punto fondamentale sarà ora, quello di capire se questa impostazione potrà durare anche nelle prossime settimane oppure si tratta solo di una reazione post dato.
Attenzione, perché se il mercato si convince che non ci sarà un rialzo dei tassi di interesse americani già a Settembre avremo:
-Dollaro in fortissimo indebolimento contro tutte le valute.
-Forte ripresa dei mercati emergenti.
-Ripresa delle materie prime
-Salita per le varie piazze finanziarie, Ftse Mib compreso ovviamente.
Quindi, prima di prendere decisioni affrettate, il mio consiglio è di monitorare con attenzione in questa settimana, l’andamento e lo stato di salute del dollaro, perché seguendo questo nuovo indicatore capiremo con chiarezza la direzione dei mercati.