Dollaro e Btp cosa hanno in comune?

Scritto il 18 Maggio, 2015 - 15:52 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1617 letture
Tag

Dollaro e Btp cosa hanno in comune? Oggi voglio sottoporre alla tua attenzione un’ altra importante correlazione che forse ti può esser sfuggita.

dollaro

dollaro

Nel grafico seguente abbiamo comparato l’andamento del Btp con quello di euro dollaro e che cosa abbiamo notato? Un andamento invesamente proporzionale molto regolare.Quindi che cosa vuol dire? Che gli investitori stranieri comperavano Btp italiani anche se con rendimenti bassi perché sapevano che avevano dalla loro una copertura cambio che li garantiva.

Quindi capisci bene che gli investitori avevano:

-La Bce che garantiva acquisti.

-Cross euro dollaro che si deprezzava.

Oggi qualcosa si è rotto, infatti la recente debolezza del dollaro,con importanti rotture su livelli importanti sta minando questo equilibrio.Quindi abbiamo un forte rischio legato alla salita di euro dollaro, per i Btp italiani, ossia che se il cross parte al rialzo direzione 1.20 i Btp partano in direzione opposta molto violenta e neanche la Bce riuscirà nel breve ad assorbire tale movimento.

Infatti recentemnete abbiamo visto che la discesa del Btp è stata solo tacconata dalla Bce, ma che nei giorni successivi le pressioni in vendita sono state superiori.

Questo rischia di creare, un effetto a catena anche sulle banche molto cariche di Btp e creare il solito effetto a catena,consiglio a tutti di prestare molta attenzione a questo fenomeno

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.