Dollar index, che cosa ci racconta?

Scritto il 25 Luglio, 2016 - 7:21 da Fabio Troglia
Pubblicato in
1599 letture
Tag

Dollar index, che cosa ci racconta? Il mercato cambia molto velocemente e quindi anche gli equilibri, ora lo vediamo da questa analisi comparata.

Dollar index

Dollar index

Qui oggi affrontiamo un analisi sulla situazione del dollaro e quindi in generale dei suoi equilibri. Attenzione a non confondere il dollaro con euro dollaro, come tutti comunemente fanno, infatti questo cross potrebbe salire anche solo per la grande forza o debolezza dell’euro,per questa ragione io ti ho postato il dollar index,ossia il confronto del dollaro con tutte le valute.

In queste ultime settimane qualche cosa è cambiato nuovamente nel sentiment degli investitori, ossia i buoni dati americani e in generale il rasserenamento dell’economia in generale, sta portando a due fenomeni congiunti che vanno osservati con attenzione:

-Forza dollaro, quindi ora gli investitori non iniziano a credere che il tempo di pausa del rialzo dei tassi di interesse americani stia finendo e che visti i buoni dati raggiunti, dopo le elezioni americane….

Anche il Treasury a 30 anni, che sino a poco tempo fa era super compresso, ora reinizia a ritracciare, un po per il ridursi delle tensioni, un po perché in caso di rialzo dei tassi la situazione dovrebbe cambiare.
Treasury 30 years
Alla luce del nuovo scenario, sono state prese nuove idee strategiche sul Portafoglio del trader.

Attenzione alle conseguenze di una operazione di questo genere sui mercati azionari sui massimi storici, con una Fed che potrebbe esser pronta ad alzare i tassi quindi a ridurre la liquidità sul mercato. In queste settimane ci troviamo in una calma apparente che a mio avviso deve essere presa come una occasione importante per attuare le proprie strategie operative, perché a breve arriverà una grande volatilità, tu hai le idee chiare si che cosa fare?

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.