Disoccupazione in Spagna, si vola

Scritto il 8 Gennaio, 2014 - 18:00 da Fabio Troglia
Pubblicato in
2455 letture
Tag

Disoccupazione in Spagna, si vola.Di seguito vi riporto una tabella relativa alla disoccupazione in Spagna,nel dettaglio quella dei giovani,i dati sono inquietanti,ma la finanza la pensa diversamente vediamo il motivo.

Disoccupazione in Spagna

Disoccupazione in Spagna

Oggi vi riporto questa tabella, con esplicito riferimento alla Spagna,per pemettervi di capire le logiche secondo sui si muove il mondo oggi.Il mio problema oggi, che oramai sono entrato anche io in queste logiche e a volte mi sembrano quasi normali,ma poi mi rendo conto dalle domande che mi pongono i lettori e i clienti, che non siamo in una logica normale,ma attenzione non è detto che si torni alla normalità.

Nel dettaglio vediamo la disoccupazione in Spagna ai livelli massimi,mentre per esempio vediamo il rendimento dei Bonos spagnoli a livelli molto bassi in riferimento agli ultimi anni.Inoltre sentiamo anche parlare di economia spagnola in recupero,come si conciliano tutti questi aspetti?

I rendimenti dei titoli di stato spagnoli,ma in generale tutti i periferici salgono,perché non ci sono alternative e perché a breve ci si attende un nuovo taglio dei tassi di interesse da parte della Bce.Quindi tutti i periferici salgono,figuratevi che io ho comperato la Grecia, guadagno il 20% di rivalutazione capitale,non perché lo stato vada bene,ma perché si segue questa logica.

L’economia reale spagnola migliora come quelle mondiali,perché si taglia personale e si fanno più utili,non ricavi.Ossia si agisce sempre e solo sulla struttura dei costi, riducendoli al minimo riducendo la qualità,solo grazie a questo sistema si cresce.

La peggio è dei giovani,perché nell’economia reale si procede a forti licenziamenti per cercare di salvare l’apparenza,quindi figuriamoci chi non ha esperienza e vuole entrare nel mondo del lavoro..non ha praticamene possibilità.

Ecco spiegato come si muove il mondo oggi,vi è da chiedersi quando i giovani avranno una massa critica elevata,quando questa massa scoppierà che cosa accadrà?

Chi sono
Fabio Troglia

Attualmente svolgo un’attività di trading giornaliero sul mio patrimonio personale; in particolare i mercati di riferimento su cui opero sono i seguenti: indici internazionali, mercato azionario italiano, Forex e Commodities.