Differenze internazionali dei tassi di interesse e tasso di cambio reale

Scritto il 26 Luglio, 2013 - 8:00 da Lorenzo Zardi
Pubblicato in
2663 letture
Tag

Differenze internazionali dei tassi di interesse e tasso di cambio reale

L’ipotesi che definisce la differenza tra tassi di interesse internazionali uguali ai tassi attesi di inflazione tra i diversi paesi, dato che la PPP non è vera in generale, così definita è sbagliata poichè risulta in realtà molto più complessa.

In generale dimostreremo che le differenze tra i tassi di interesse dei vari paesi dipendono non solo dalle differenze tra i tassi di inflazione attesa, ma anche dalle variazioni attese del tasso di cambio reale.

 tassi interesse

Per questo possiamo affermare che la variazione di QUSD/EUR rappresenta lo scostamento dalla PPP relativa.

  • A: [(QeUSD/EUR – QUSD/EUR) / QUSD/EUR] = [(EeUSD/EUR – EUSD/EUR) / EUSD/EUR ] – (ΠeUSA – ΠeUE)
  • B: IUSD – IEUR = (EeUSD/EUR – EUSD/EUR) / EUSD/EUR
  • C:    (A+B) => IUSD – IEUR = [(QeUSD/EUR – QUSD/EUR) / QUSD/EUR] + (ΠeUSA ΠeUE)

In generale quindi la differenza tra i tassi di interesse sui depositi in USD e in EUR è òa somma di due componenti:

  1. Tasso atteso di deprezzamento atteso reale del USD verso l’EUR
  2. La differenza dei tassi attesi di inflazione negli USA e UE

large_interest_rates

Parità dei tassi di interesse reali

Abbiamo cura ora di distinguere tra tassi di interesse nominali, ovvero tassi di rendimento misurato in termini monetari, e tassi di interesse reali, ovvero tassi di rendimento misurato in termini reali e decisamente più incerto poiché si fa riferimento ai tassi di interesse reali attesi.

Dimostreremo che quando la condizione di parità dei tassi di interesse nominali eguaglia la differenza tra i tassi di cambio nominali, una condizione di parità dei tassi di interesse reali rende uguali le differenze tra i tassi di interesse reali attesi e le variazioni attese dei tassi di cambio reali

  • re = tasso di interesse reale atteso
  • I = tasso di interesse nominale
  • Πe = tasso atteso di inflazione

===> Ie = I – Πe

Il tasso di interesse reale atteso di un paese è pari al rendimento reale atteso da un residente su un prestito nella sua moneta

reUSA – reUE = (IUSD – ΠeUSA) – (IUSD ΠeUE)  =>  reUSA – reUE = (QeUSD/EUR – QUSD/EUR) / QUSD/EUR

Chi sono
Lorenzo Zardi

Sono laureato in Economia e Finanza, ho maturato interesse per il trading speculativo e per l'analisi tecnica applicata agli strumenti finanziari negli ultimi anni in cui mi sono affiancato a traders professionisti, operatori in strumenti mobiliari e professori universitari. Continuo gli studi universitari nel corso di laurea specialistica in Finanza, Intermediari, Mercati. Ho intrapreso altresì una formazione in un private office di consulenza finanziaria collaborando con professionisti di alto livello nel settore della consulenza e della promozione finanziaria, dell'analisi di mercato macroeconomica, monetaria, tecnico-grafica.